Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Ambienti virtuali di apprendimento – 1

Aprile 02
14:35 2009

Nei sistemi di “rappresentazione della conoscenza” si assiste oggi ad un “mutamento di paradigma”: il passaggio da modalità in cui la comunicazione e lo scambio dialogico tra soggetti differenti svolgevano un ruolo tutto sommato marginale, ad altre in cui questi processi acquistano una sempre maggiore centralità. La modifica dei modelli culturali relativi alla percezione della conoscenza, comporta così un miglioramento delle condizioni, dei criteri e dei sistemi conoscitivi su vari livelli. Questo cambiamento non può restare privo di conseguenze e di effetti oltre che sul rapporto soggetto/oggetto, uomo/realtà, anche sullo stesso modo di concepire e di intendere il soggetto nel proprio ambito conoscitivo. In questa ottica è entrata Second Life Learning, che svolge delle sperimentazioni nel campo formativo/informativo inerenti la conoscenza: a tale scopo si progettato e si sviluppano sul WEB 3D metodologie, modelli e sistemi utili a migliorare la gestione dell’apprendimento anche come supporto per enti di ricerca e pubbliche amministrazioni che desiderano implementare specifiche soluzioni formative. L’ambiente SL propone così la realizzazione di una esperienza di comunicazione e divulgazione su un network 3D con ambientazione virtuale e può dare la possibilità di: inserire una struttura ad accrescimento dedicata a tutti i livelli comunicativi, da quello del pubblico non specializzato a quello delle istituzioni; fornire specifici contenuti dedicati ai più giovani; stimolare, intorno a diversi nuclei di formazione/apprendimento, la collaborazione di altri enti scientifici ed università fino ad arrivare ad una condivisione congiunta della progettualità e gestione dell’ambiente in una vera e propria comunità di pratica. Il prodotto Second Life Learning costituisce un modello alternativo ed avanzato di apprendimento, un mezzo e uno strumento con cui un utente può apprendere nuovi saperi e aumentare la sua professionalità. La 3D Internet (Internet a tre dimensioni) è la presente generazione di navigazione in rete, dopo l’attuale Web, che dalla metà degli anni 90 ha largamente sostituito il primitivo utilizzo in modalità solo testo, come per esempio l’e-mail. Second Life, dalla società californiana Linden Lab, costituisce la struttura 3D Internet maggiormente affermata tra quelle già esistenti. In 3D Internet al posto della pagine del web si realizzano vere e proprie rappresentazioni tridimensionali, all’interno delle quali il visitatore viene rappresentato da un personaggio virtuale (avatar) che, immerso nell’ambiente, lo osserva, lo visita, da una posto ad un altro. La 3D Internet rispetto al Web attuale consente certamente una maggiore fruibilità di molti contenuti che tramite la modalità tridimensionale sono meglio comunicabili, come per esempio le nuove potenzialità disponibili nel caso di contenuti scientifici, tecnologici e didattici. Gli sviluppi delle tecnologie informatiche conducono ad una crescente e sempre più intensa delega delle funzioni e attività, prima interamente svolte all’interno del sistema informativo tradizionale, alla multimedialità. L’apprendimento, basato sul modello della scoperta e incentrato sul discente, inteso come soggetto all’interno di una comunità, da’ luogo a delle sinergie che non vanno trascurate, perché fondamentali per la riuscita sia del percorso formativo/costruttivo che per il grado di conoscenza e abilità, non solo del singolo utente all’interno del proprio ambiente d’apprendimento, ma anche per l’insieme delle competenze che definiscono il sistema conoscitivo. (Continua)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”