Amati Fogli Sparsi recital su Eduardo De Filippo
presentato all’Artemisio SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA. Il teatro , letteralmente gremito di pubblico pagante e proveniente da tutti i Castelli Romani, ha applaudito per dieci minuti De Filippo e la sua compagnia di bravissimi attori. Presenti il Sindaco, alcuni esponenti della giunta di Velletri e l’Assessore alla Cultura del Comune di Marino. Aveva ragione Eduardo a dire che “… ho scritto una commedia tragica..”. In effetti, il sapore dolceamaro rimane in bocca allo spettatore , che tra una risata e l’altra , non può far a meno di meditare sulla sostanza di parenti-serpenti. Gli organizzatori e l’A.T.A. sono soddisfattissimi di come la città , e non solo, anche tutti i territori limitrofi, abbiano reagito positivamente ad un’offerta di qualità. Il teatro era tutto esaurito già dalla settimana precedente, questo sta a significare che, nonostante ci sia il nome famoso – ma questo non significa visto che a vedere Albertazzi all’epoca c’era una stentata mezza platea – la provincia ha sete di teatro con la T maiuscola come questo. La direzione artistica e l’Associazione Artemisio ritiene ciò, un grande traguardo che in parte ripaga delle tante fatiche non retribuite di questi undici mesi di attività. Nella speranza, assai ardua, di bissare il risultato, in termini economici con Luca De Filippo, il Teatro Artemisio ha ottenuto il più alto incasso per sbigliettamento dalla sua riapertura ad oggi, in programma ci sono nomi come Isa Danieli, Danilo Rea e Gianfelice Imparato. Purtroppo quello che non sempre viene a fondo capito è che tutto questo è stato possibile con tanto lavoro pregresso, ripetiamo volontario, e che non sarà facile mantenere questa tendenza se non interverranno sostegni pubblici congrui, non solo dall’Amministrazione, che ha comunque dimostrato sensibilità e infatti si sta adoperando in tal senso, ma anche dalla Regione Lazio e in futuro anche dal MiBACT. E’stato detto che è una grande sfida e non si sa dove porterà ma, lo possiamo dire, una città come Velletri la merita e, crediamo, possa anche sostenerla.
Continua il Premio Ribalta: questa settimana la compagnia Arte Kiné ha presentato La Bella e la Bestia che è stato gradito dal pubblico dei giovanissimi. Ricordiamo che, essendo anche questo parte del servizio alla comunità, il Premio continua fino in primavera, richiamando oltre agli Istituti di Velletri di ogni ordine e grado, anche quelli di tutti gli altri comuni dei Castelli. In questo frangente bisogna dire che la chiusura del teatro di Aprilia ha dirottato tutto il pubblico proveniente dal Litorale verso l’Artemisio. Martedì scorso infatti erano presenti anche scuole provenienti da Anzio, Nettuno e Aprilia.
Dal 6 al 13 dicembre il Teatro ospiterà il Saturno Film Festival che quest’anno è interamente dedicato a Gian Maria Volonté
Recapiti per la vendita biglietti: 069641894 – 3384375464. www.teatroartemisio.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento