All’Accademia Vivarium novum: l’attualità della storia e delle lingue antiche
- Verba socianda chordis: de arte metrica cum musica coniuncta ad utrumque sermonem docendum
(Metrica e musica nell’insegnamento del latino e del greco)
Videoconferenza di Özséb Áron Tóth
(Accademia Vivarium novum)
16 maggio, ore 18
Sabato 16 maggio 2020, alle ore 18 (GMT+2, Roma), Özséb Áron Tóth terrà una videoconferenza in latino dal titolo “Verba socianda chordis”: de arte metrica cum musica coniuncta ad utrumque sermonem docendum.
- De animi impotentia,
sive de arte illudendi apud pueros Romanos
(Il bullismo nei confronti di bambini e giovani nel mondo romano)
Videoconferenza di Christian Laes
(Università di Manchester)
18 maggio, ore 18
Lunedì 18 maggio 2020, alle ore 18 (GMT+2, Roma), Christian Laes terrà una videoconferenza in latino dal titolo De animi impotentia, sive de arte illudendi apud pueros Romanos.
- Che cosa c’insegna la letteratura in tempi di pandemia
Videoconferenza di Nuccio Ordine
(Università della Calabria)
20 maggio, ore 18
Mercoledì 20 maggio 2020, alle ore 18 (GMT+2, Roma), Nuccio Ordine (Università della Calabria) terrà una videoconferenza in lingua italiana dal titolo “Che cosa c’insegna la letteratura in tempi di pandemia”.
- “Katà phýsin”: De lingua Graeca methodo inductiva, quae dicitur, docenda; exempla scholae tironibus deputatae, qui in medio suo curriculo versantur(Athènaze,cap. 8-10)
(L’insegnamento del greco col metodo induttivo: esempi di lezione per principianti di livello intermedio [Athènaze, cap. 8-10])
Videoconferenza di Gerardo Froylan Guzmán Ramírez
(Accademia Vivarium novum)
22 maggio, ore 18
Venerdì 22 maggio 2020, alle ore 18 (GMT+2, Roma), Gerardo Froylan Guzmán Ramírez terrà una videoconferenza in latino e greco antico dal titolo “Katà phýsin“: De lingua Graeca methodo inductiva, quae dicitur, docenda; exempla scholae tironibus deputatae, qui in medio suo curriculo versantur (Athènaze, cap. 8-10).
Queste iniziative s’iscrivono all’interno d’una serie d’incontri di formazione gratuiti che l’Accademia Vivarium novum, in collaborazione col Liceo “M. T. Cicerone” di Frascati, offre agli insegnanti che stanno affrontando con coraggio e dedizione questo difficile momento per la scuola. Rimane tuttavia aperta a chiunque sia interessato all’argomento.
Consigliamo a tutti d’installare preventivamente Zoom sui propri elaboratori o strumenti elettronici e di esser presenti almeno 20 minuti prima dell’inizio del seminario. L’aula verrà aperta senza video sin dalle 17.30. Per permettere uno scambio più agevole, sarà posto un limite alle presenze. I nuovi iscritti verranno accettati fino ad esaurimento posti e fino alle ore 16 del giorno della conferenza. Ricordiamo che l’iscrizione richiede la nostra approvazione manuale, e che dovrete dunque aspettare prima di ricevere una lettera di conferma.
– Acroasis habebitur Latine et Graece.- La conferenza sarà tenuta in latino e greco antico.
– The lecture will be delivered in Latin and Ancient Greek.
Si potrà accedere all’incontro tramite la piattaforma Zoom compilando il modulo che troverete seguendo questo collegamento:
Iscrizione alle conferenze
Le conferenza sono accreditate e registrate presso la piattaforma S.O.F.I.A. – Iniziativa formativa ID 43963 dal titolo “Ars docendi: strategie e metodi per l’insegnamento delle lingue classiche”.
Al termine delle conferenze, su esplicita richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento a tutti i docenti non di ruolo che ne abbiano fatto richiesta tramite la casella di posta elettronica preposta convegni@vivariumnovum.net. I docenti di ruolo che hanno regolarmente effettuato la registrazione sulla piattaforma S.O.F.I.A., invece, potranno visualizzare l’attestato direttamente sul proprio profilo senza doverne fare ulteriore richiesta. Confidiamo tuttavia nella comprensione di ciascun docente, in quanto i tempi di rilascio non saranno immediati in nessuno dei due casi.
Per informazioni aggiuntive e domande: convegni@vivariumnovum.net.
immagine web
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento