Alla Pinacoteca Nazionale di Bologna “Stultifera” di Benni Bosetto , opera performativa
12 | 13 | 14 maggio 2022
Bologna – Performance a cura di Caterina Molteni
Un progetto sostenuto da Trust per l’Arte Contemporanea Con il supporto di Istituzione Bologna Musei | MAMbo, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Azienda Speciale Palaexpo – il Mattatoio | Progetto Prender-si Cura In collaborazione con Ateliersi
Stultifera è una grande opera performativa concepita da Benni Bosetto (Merate, 1987) e curata da Caterina Molteni in occasione di ART CITY Bologna 2022, che trova spazio nel Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Il lavoro riprende il soggetto di La nave dei folli di Sebastian Brant, opera satirica apparsa nel 1494, ribaltandone la critica morale e riflettendo invece sul potenziale del ‘folle’, sulla sua assenza di paura e quindi sulle dinamiche generative insite in tale istintività.
La scena si svolge sul ponte di una nave destinata a un viaggio senza fine. Grandi vele incorniciano lo spazio che, tra detriti marini, corde e funi, ospita l’intera narrazione.
I passeggeri interagiscono all’interno di un pastiche artistico in cui frammenti di opere teatrali, cinematografiche, componimenti musicali classici e folkloristici, riferimenti alla danza medievale di corte, a quella amatoriale, alle danze propiziatorie e infine agli happening e alla body art, assumono una nuova forma.
La presentazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19. Per accedere alla conferenza stampa è richiesto l’uso della mascherina di tipo FFp2.
Pinacoteca Nazionale di Bologna | Salone degli Incamminati | via delle Belle Arti 56
Nell’immagine: Benni Bosetto, Stultifera (big laugh cosmos creation) V3, 2022, pastelli e acrilico su carta, courtesy: l’artista
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento