Alla Fondazione Giovanni Pierluigi di Palestrina il Convegno internazionale di studi sulla figura di Orazio Benevoli.
Alla Fondazione Giovanni Pierluigi di Palestrina il 2 e 3 febbraio il Convegno internazionale di studi sulla figura di Orazio Benevoli.
Il occasione del convegno il 2 febbraio la presentazione del nuovo percorso espositivo della Casa Natale del Palestrina
Fra le iniziative della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, e nel segno del suo Princeps Musicae considerato il più grande rappresentante della scuola polifonica europea del Cinquecento e massimo musicista italiano del Rinascimento, si terrà il 2 e 3 febbraio, nella suggestiva cornice della Casa Natale del Palestrina (Vicolo Pierluigi 3, Palestrina), il Convegno Internazionale di Studi su Orazio Benevoli (1605-1672), compositore romano di fama europea già in vita, Kapellmeister a Vienna nel 1644-45 presso l’arciduca Leopoldo Guglielmo d’Austria, fratello dell’imperatore Ferdinando III, e, tornato a Roma, fra i più insigni successori del Palestrina alla guida della Cappella Giulia in San Pietro dove rimase dal 1646 fino alla morte, per quasi trent’anni.
Nelle tre sessioni del convegno, presiedute da Markus Engelhardt Responsabile Sezione di Storia della Musica dell’Istituto Storico Germanico di Roma, e dai due direttori artistici della Fondazione Palestrina, Johann Herczog e Cecilia Campa, saranno più di una quindicina le relazioni in programma, che coinvolgeranno studiosi dall’Italia e dall’estero, con alcune recenti scoperte sulla produzione, ancora in gran parte inedita, di Bononcini, e con uno sguardo all’ambiente musicale romano ed Europeo del Seicento in cui operò il musicista.
Il convegno sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Luigi Puliti (1925-2004), tra i fondatori e principali animatori per decenni della Fondazione intitolata al maestro prenestino, alla cui memoria sarà dedicata questa iniziativa di studi e ricerche.
In occasione del convegno, sabato 2 febbraio alle ore 19, verrà presentato il nuovo percorso biografico della Casa Natale di Giovanni Pierluigi da Palestrina, curato da Andrea Fiasco, Giancarlo Rostirolla e Johann Herczog. La mostra biografica, situata nel pianterreno dell’edificio, fu concepita originariamente da Lino Bianchi nel 1975. Già in questa versione essa ripercorreva il cammino del genio prenestino tra la città natale e la Città Eterna, poi divenuta una seconda patria, indicando però anche tanti importanti avvenimenti storici dell’epoca della Riforma e della Controriforma. Dopo più di quarant’anni, in pieno rispetto verso il grande studioso palestriniano, sembrava opportuno un aggiornamento grafico e filologico dei pannelli, pur mantenendo l’originario tracciato cronologico. Sono state aggiunte informazioni riguardanti la composizione polifonica, una possibile cronologia delle pubblicazioni del Princeps Musicae, l’iconografia palestriniana, il recupero della Casa Natale, infine, una presentazione della stessa Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina dal suo costituirsi”. A seguire il concerto del Gruppo Madrigalistico della Corale L. Perosi.
Ufficio stampa:
Sara Ciccarelli, , ufficiostampa@fondazionepierluigipalestrina.it
Informazioni:
www.fondazionepierluigipalestrina.it , fond.palestrina@tiscali.it tel. 06 9538083
PROGRAMMA DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
SU ORAZIO BENEVOLI
Luigi Puliti in memoriam
Palestrina Casa Natale Del Pierluigi
2 – 3 febbraio
Sabato 2 febbraio
Mattina 10.00-13.00
Presiede Markus Engelhardt
Saluti del Presidente, della Direzione Artistica e del Sindaco di Palestrina
Marco Angelini Commemorazione di Luigi Puliti
Danilo Curti-Feininger Laurence Feininger pioniere negli studi su Orazio Benevoli
Paolo Teodori Lo ‘stil minuto’ di alcuni mottetti di Benevoli, testimonianza dell’evoluzione della scuola romana a metà Seicento
Salvatore de Salvo Fattor Riordino e inventariazione delle trascrizioni e degli studi di L. Feininger su Orazio Benevoli
Roberto Gianotti Esecuzioni e registrazioni storiche delle opere di Orazio Benevoli dal Coro del Concilio di Laurence Feininger al Festival Trento Musicantica
Pomeriggio 16.00-19.00
Presiede Johann Herczog
Paola Ronchetti La “Fama” di Orazio Benevoli nei documenti d’archivio del XVII secolo
Flavio Colusso Una sorpresa dal Seicento musicale romano: il ritrovamento di tre preziose Messe manoscritte nella Biblioteca dell’Università Lateranense
Giulia Gabrielli Tre messe a otto voci di Orazio Benevoli
Francesco Passadore La carriera europea di Michelangelo Brunerio: dai Bassi concenti al dramma musicale Marte e Amore
Cecilia Campa “Cantar sodo” e policoralità. Modelli stilistici dalla teoria e dalla filosofia della musica nel medio Seicento romano
Michela Marconi “La scola romana”. La ricezione del metodo didattico di Giacomo Carissimi in Germania
Ore 19
Inaugurazione della nuova mostra biografica su Giovanni Pierluigi da Palestrina
Concerto del Gruppo Madrigalistico della Corale L. Perosi
Domenica 3 febbraio
Mattina 10.00-13.00
Presiede Cecilia Campa
Noel O’Regan Some Freelance Work by Orazio Benevoli for Roman Institutions
Maria Cristina Paciello Benevoli e Camassei: iniziale indagine sulla produzione “minore” nella Roma della prima metà del Seicento
Galliano Ciliberti Le composizioni policorali di Vincenzo Ugolini maestro di Orazio Benevoli
Florian Bassani Le composizioni di Benevoli a più cori con “vno sù di dentro la Cupola di S. Pietro”
Vincenzo Di Betta “Architettura e Musica nella Roma del Seicento”. Prassi esecutiva della musica sacra a Roma ai tempi del magistero di Orazio Benevoli
Johann Herczog Benevoli e l’ambivalenza del contrappunto tra Palestrina e Bach
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento