Alimenti etnici
I prodotti etnici venduti nei supermercati avranno una maggior tassa di sviluppo, dentro le diverse tipologie di consumo (alimenti pronti, intarsiati, di base etc), con un aumento record del 71% nel periodo dal 2003 al 2009. Il dato emerge da una ricerca della Coldiretti 2009, dove risalta che un italiano su tre consuma regolarmente o periodicamente alimenti etnici. La diffusione di questi alimenti nel paese, secondo lo studio, cresce anche nelle attività pubbliche, come dimostra la constatazione che, dal 2000 ad oggi, il numero dei ristoranti etnici in Italia è in concreto raddoppiato, passando da 2511 del 2000 a oltre 4000 nel 2009. Con la crescita imponente del consumo di alimenti etnici, avverte la Coldiretti, è necessario intervenire, perché sia imposta l’obbligazione di indicare la provenienza degli alimenti nelle etichette, permettendo la conoscenza dei prodotti e favorendo gli acquisti coscienti da parte dei consumatori. Per la Coldiretti, è necessario creare una legge che obblighi l’indicazione nell’etichetta della provenienza degli alimenti etnici, commercializzati attualmente nei supermercati italiani.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento