Alice Urciuolo e il tema del femminicidio nell’Aperitivo d’autore con “Adorazione”
Nuovo appuntamento al Parco Romano Biodistretto con il consueto “Aperitivo d’autore” che ha tenuto compagnia ai cittadini per tutto il mese di agosto e prosegue nella prima metà di settembre. Domenica 5 settembre alle ore 18.00 la scrittrice e sceneggiatrice Alice Urciuolo sarà protagonista di un intenso pomeriggio letterario per parlare del suo primo romanzo, “Adorazione”, e non solo. Dialogherà con l’autrice Rocco Della Corte.
La storia muove da un femminicidio. A Pontinia la giovane Elena viene uccisa dal fidanzato e i suoi amici, un anno dopo, sono ancora divisi fra dolore e bisogno di normalità. La morte di Elena assumerà per ognuno un significato diverso e si sovrappone alla storia personale, all’educazione sentimentale e sessualità, ai desideri e alle vergogne. Il libro è stato finalista al Premio Strega e al Premio Viareggio. “Adorazione” è un romanzo corale in cui ogni protagonista aggiunge un tassello alla storia.
Alice Urciuolo lavora come sceneggiatrice. È tra le autrici della serie di successo Skam Italia (Netflix, TIMvision e Cross Productions) ed è attualmente impegnata nella scrittura di altri progetti per piattaforme internazionali. È nata in provincia di Latina, vive a Roma.
Il dialogo con l’autrice sarà impreziosito dalle atmosfere musicali di Eleonora Giosuè (violino) e Roberto Boarini (violoncello). L’evento è organizzato dall’Associazione “Eppur si Muove” in collaborazione con Parco Romano Biodistretto, Sistema Castelli Romani, Biblioteca di Genzano, Slow Food, Ponte Donna.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento