Aldo ONORATI: letture da non perdere
Quando cominci a mettere qualche capello bianco ‘n capo, cominci pure ad apprezzare ancora di più l’importanza, la preziosità del Tempo. Vorresti fare tutto quello che ti è stato “negato” nella Vita ma ti accorgi che… quanno tenghi i denti nun tenghi ‘o pane e quanno tenghi ‘o pane ‘n tenghi più i denti.
Comunque tutto questo per dire che il Prof. Aldo Onorati ha scritto altri due libri; uno non dovrebbe mancare in casa di noi Castellani, l’altro non dovrebbe mancare in nessuna casa.
Uno parla delle nostre Radici, della nostra Storia, delle nostre Identità… tutto quello che è stato svenduto “allo straniero invasor !”.
L’altro è uno stupendo libro sulla “Commedia”… il prof. Onorati è un Dantista di fama mondiale.
Non ho avuto ancora… Tempo per leggere ma è bastato “spizzicare” qualche pagina per capire che…
A differenza tra Marino e Castello, tra Albano e Ariccia, tra Frascati e Monte Porzio dove anche il dialetto (oltre che il “campanile”) cambia nel giro di pochi chilometri, tra Castello (ahimè) e gli “odiati” cugini Arbanesi ci sono tante (troppe !) cose che ci accomunano e te ne accorgi anche “spizzicando” questo libro dove non c’è “Barnepina e Lelle”, non c’è “Magrone”, non c’è “o’ vicoletto”, non c’è “’o laco” ma i suoni, le parole, le tradizioni, i personaggi, i luoghi sono gli stessi.
“Canto per canto: manuale Dantesco per tutti” invece ti fa capire l’odiata “Divina Commedia”. Ho riportato le pagine del 26° canto dell’Inferno che mi è particolarmente caro (la Conoscenza !). Da queste pagine (sono convinto) si capisce la bravura del Prof. Onorati a spiegare con semplicità ma con rigore scientifico l’importanza di quest’opera.
Non so se è possibile acquistare i libri nel mercato telematico ma sicuramente da Caracuzzo (Albano) li trovate.
Un ringraziamento al prof. Onorati per questi utili e preziosi “strumenti” che, volendo, ci fanno essere meno… “ignoranti”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento