Alcuni trucchetti per risparmiare sui consumi di energia elettrica
Risparmiare sui consumi elettrici non va a favore solo dell’ambiente ma anche del nostro portafoglio. Non a caso, le bollette della luce sono sempre più costose e con l’arrivo dell’inverno si tende a consumare di più l’energia elettrica.
Pertanto, risparmiare qualche moneta non dà fastidio a nessuno. Ma anzi, le persone sono sempre alla ricerca di consigli e trucchi per abbassare lo spreco di corrente elettrica.
Quindi, come si fa? Innanzitutto, dobbiamo trovare un fornitore di servizi che offra la migliore soluzione di risparmio presente sul mercato. Perciò, armiamoci di pazienza e cominciamo a confrontare le offerte luce casa per scegliere quella che aderisce meglio alla nostra situazione familiare.
Ciò significa selezionare una fascia oraria in cui i prezzi dei consumi siano più bassi, o altre agevolazioni che possano inserirsi alla perfezione nel nostro tipico consumo. E, nondimeno, sfruttiamo qualche trucchetto che ci permetta di non accendere continuamente all’interruttore elettrico.
Trucchetti di risparmio a favore dell’ambiente
Il primo segreto per risparmiare sui consumi di energia elettrica è investire in dispositivi ad alta efficienza energetica. Può sembrare un controsenso spendere dei soldi per risparmiare, eppure nel lungo termine questa presa di posizione si dimostra essere la più efficace.
Non è necessario cambiare l’intero compartimento elettronico della casa in un solo colpo, ma sostituire uno alla volta i nostri elettrodomestici scegliendo quegli articoli che presentano l’etichetta Energy Star, ovvero l’indicazione di garanzia che il dispositivo soddisfa i più alti standard di efficienza energetica.
Si tratta di criteri stabiliti dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente, per differenziare i dispositivi che consumano meno energia da quelli invece più energivori. Scegliendo questi modelli si avranno delle bollette meno salate e più leggere.
Ciabatte e termostati
Una soluzione per combattere il consumo selvaggio dell’energia elettrica è quella di sfruttare il potere delle ciabatte. Si tratta di un unico strumento con interruttore che permette di accendere diversi dispositivi collegati.
Spesso questi dispositivi vengono lasciati con la spina inserita e in modalità standby. Invece, grazie a una ciabatta provvista di un interruttore possiamo tenere questi dispositivi spenti del tutto quando non li utilizziamo. A molti pare uno sforzo inutile, eppure in bolletta questa mancanza di attenzione viene contabilizzata.
Un altro trucco efficace per risparmiare sul consumo di elettricità è quello di regolare le impostazioni del termostato piuttosto che lasciarlo andare a ruota libera. La regolazione ci permette di avere una temperatura costante e controllata. E la bolletta ringrazia.
Anche una regolare manutenzione del sistema HVAC può contribuire al risparmio energetico. Non a caso, dei filtri d’aria sempre puliti e al massimo delle loro potenzialità garantiscono una funzionalità dei sistemi HVAC a pieno regime, riducendo di fatto in maniera sostanziale il consumo dell’energia elettrica.
Lo scaldabagno è un altro vampiro di energia soprattutto se il modello è alquanto vetusto. Per questo motivo, dovremo abbassare la temperatura e isolare alla perfezione i tubi, così da non disperdere calore ed energia.
In conclusione, bastano dei piccoli accorgimenti per abbassare il costo in bolletta. Si tratta di manutentare i dispositivi affinché le prestazioni siano ottimali, scegliere degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica e controllare le impostazioni di termostati e similari. Uno sforzo che ci permetterà di risparmiare in vista di una vacanza invernale!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento