Albano Laziale, l’Amministrazione sottoscrive una Convenzione con il Conservatorio di Santa Cecilia
Il Comune di Albano Laziale ha sottoscritto una Convenzione con il Conservatorio di Santa Cecilia, una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane. Questa collaborazione nasce all’interno del progetto di costituzione dell’Orchestra Giovanile dei Castelli Romani, di cui Albano Laziale è capofila. All’Orchestra Giovanile dei Castelli Romani hanno aderito i Comuni di Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Genzano di Roma, Nemi, Pomezia e Velletri. Il Direttore del Conservatorio “S. Cecilia”, Maestro Roberto Giuliani, ha illustrato lo spirito con cui ha preso origine la Convenzione: «Il Conservatorio di Santa Cecilia, nonostante la sua funzione di istituzione di alta formazione e specializzazione musicale, è da tempo attento alle fasce precedenti degli studi musicali e ritiene la musica d’insieme, in questo caso l’Orchestra Giovanile, fondamentale per l’educazione e per la formazione globale dell’individuo. La musica aiuta il dialogo, insegna ad ascoltare gli altri e non c’è nulla di meglio di un’orchestra per insegnare a condividere esperienze umane e artistiche con gli altri. L’attività dell’orchestra giovanile dei Castelli Romani si inserisce dunque pienamente in questo progetto e il Conservatorio S. Cecilia è particolarmente felice che, dopo la fase progettuale, grazie anche all’attenzione del Sindaco Nicola Marini e dell’Assessorato alla Cultura, si stia velocemente procedendo alla attuazione della collaborazione. Ritengo che si tratti del punto di partenza per ulteriori iniziative all’interno della regione, che vedranno quindi il Comune di Albano Laziale come l’ente che ha avviato un progetto, destinato a diventare molto importante, se non a diventare modello di sviluppo artistico».
Soddisfatto anche il Consigliere Comunale Anna Di Baldo: «La Convenzione con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma porterà nuova linfa e amplierà il progetto dell’Orchestra Giovanile dei Castelli Romani. Come amministratore ma anche come cittadina sono orgogliosa di questo importante risultato. La cultura, componente fondamentale per formare le persone nella loro globalità, si costruisce attraverso anche queste azioni».
Il Sindaco Nicola Marini ha concluso: «Siamo orgogliosi di aver sottoscritto una collaborazione con una delle più importanti istituzioni musicali italiane. Un’iniziativa che permette alla nostra Civica Scuola di Musica di accrescere la propria offerta verso i giovani del territorio. Ritengo che questa Convenzione avrà importanti ricadute per la crescita culturale dell’intero territorio dei Castelli Romani».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento