Albano – Franz Liszt Festival – 29a Edizione domenica 17 gennaio ore 18
Sala Nobile Di Palazzo Savelli – Albano Laziale — Franz Liszt Festival – 29a Edizione
domenica 17 gennaio ore 18
Mia Dolcissima Clara l’ultima notte di Robert Schumann Prima Nazionale
Cosa si nasconde dietro la più romantica storia d’amore e di musica a cui l’Ottocento abbia assistito? Cosa mascheravano sotto una passione febbrile, affidata a fiumi di inchiostro, il più stravagante compositore tedesco e la pianista più famosa d’Europa? Cosa causò la pazzia di Robert Schumann? Perché Clara lo abbandonò in un manicomio fino alla morte? Le stesse domande che spingono il dottor Richarz, il primario della clinica psichiatrica di Endenich, ad una appassionata indagine alla ricerca della verità, il cui disvelamento comprometterà il medico stesso. Mia dolcissima Clara – l’ultima notte di Robert Schumann per molti aspetti può essere considerato un’indagine venata di “giallo”, dove carnefici e vittime si scambiano i ruoli mettendo in luce la moltitudine delle identità che abitano ciascun essere umano.
Clara Wieck è interpretata da Chiara Di Stefano, che con raffinata sensibilità incarna le laceranti contraddizioni della più osannata pianista dell’epoca romantica; Giordano Bonini è il dottor Franz Richarz, del quale mette bene in evidenza il conflitto tra passione e cinismo; Giacomo Zito, che ne è anche autore e regista, veste i panni di Robert Schumann che, ormai vicino al trapasso, alterna sofferti spiragli di disperata lucidità al buio di una terrificante follia.
La musica è tutta di Robert Schumann: selezionata con cura dal maestro Maurizio D’Alessandro, è affidata all’esecuzione de I Solisti del Liszt Festival: Maurizio D’Alessandro, clarinetto, Giovanni Borrelli, viola, Andrea Feroci, pianoforte.
I costumi sono di Giuseppe Avallone, i contributi video di Francesco Russomanno.
domenica 17 gennaio 2016 ore 18.00 – ALBANO LAZIALE Palazzo Savelli
FRANZ LISZT FESTIVAL Albano 2015/2016 direttore artistico Maurizio D’Alessandro
PRIMA NAZIONALE
MIA DOLCISSIMA CLARA – L’ultima notte di Robert Schumann – Notturno fantastico per trio
scritto e diretto da Giacomo Zito
liberamente tratto da “Il richiamo dell’angelo”di Alessandro Zignani – Florestano Edizioni
con Chiara Di Stefano, Giordano Bonini, Giacomo Zito
musiche di Robert Schumann eseguite da I SOLISTI DEL LISZT FESTIVAL:
Maurizio D’Alessandro clarinetto, Giovanni Borrelli, viola, Andrea Feroci , pianoforte
costumi di Giuseppe Avallone
contributi video di Francesco Russomanno
tecnico audio luci Giulio Mignucci
INFO E PRENO: www.amicidellamusicaalbano.it
MIA DOLCISSIMA CLARA L’ultima Notte Di Robert Schumann –SARA’ REPLICATO SABATO 23 GENNAIO 2016 ORE 21 E DOMENICA 24 GENNAIO 2016 ORE 18 AL TEATRO G.L. BERNINI DI ARICCIA
Teatro G.L. Bernini – Sab 30 Ore 21 – Dom 31 Ore 18 – Gennaio 2016 – Commedia Brillante
TRE – In amore vince chi sfugge
di Alessandra Flamini
Con Mauro Fanoni, Alessandra Flamini e Daniele Miglio
Supervisione di Cristiano Mori
“Ma che c’entra avere un figlio con un marito o una moglie? Hai mai visto due animali che, prima di riprodursi, si sposano? Cosa c’entra il matrimonio con la riproduzione?! Quasi tutti i maschi di tutte le specie animali del mondo, dopo essersi accoppiati, abbandonano la femmina. E la vedova nera se lo mangia, il maschio! E la mantide religiosa lo ammazza!” Coppie, coppie di fatto, coppie disfatte; matrimoni religiosi, civili e incivili; gender, trans gender e sex-buddies. Basta polemiche! La soluzione è “TRE”. TRE – In amore vince chi sfugge – Spettacolo Teatrale Brillante – TRE – Uno spettacolo brillante. Più che brillante, illuminante. A tratti. Intermittente. Ecco. Come quando esci dal tunnel e vedi la luce. Come quando si sta per fulminare la lampadina del corridoio. E in quel buio luce, buio luce… Va sempre a finire che sbatti il mignolino del piede. Ahia. Tre amici, tre coppie, tre mignolini del piede rotti. TRE – Uno spettacolo che parla di amicizie. Di coppie. Più o meno.
ingresso: € 10
PRENOTAZIONI: preno@arteideaeventieservizi.it
%0
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento