Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via la quarta edizione di Una Boccata d’Arte

Al via la quarta edizione di Una Boccata d’Arte
Luglio 04
12:25 2023

20 artisti 20 borghi 20 regioni

Nel Lazio il borgo di Rocca Sinibalda (RI)
ospita fino al 24 settembre 2023
l’intervento artistico Follow the Braid di Laetitia KY

www.unaboccatadarte.itAl via la quarta edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Ogni anno 20 borghi e paesi d’Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con il territorio e le tradizioni delle comunità locali.

Nel Lazio, il borgo di Rocca Sinibalda (RI) ospita il progetto Follow the Braid dell’artista Laetitia KY (Abidjan, Costa d’Avorio, 1996), coordinato da Cecilia Pecorelli e realizzato con il patrocinio del Comune di Rocca Sinibalda.
Follow the Braid (Segui la treccia) consiste in una scultura, collocata al centro della piazza principale, che ritrae l’artista in scala 1:1 con lunghi capelli realizzati con corde intrecciate di nero pece che si diramano tra le vie del borgo conducendo il pubblico in luoghi nascosti. Qui, come una sorta di tesoro, sono custoditi vari ritratti fotografici di KY che con i suoi capelli ricrea figure ispirate da dettagli del territorio circostante, siano essi animali o vegetali. Un richiamo al Castello di Rocca Sinibalda chiamato “delle Metamorfosi” per gli affreschi ispirati al famoso testo di Ovidio, e insieme un riferimento al modo in cui le donne di tutto il mondo sono costrette in molti casi a trasformarsi, scendendo a compromessi a seconda dell’ambiente in cui si trovano.
Spiega Laetitia KY: “Una scultura all’ingresso del paese con trecce di corda che conducono a foto nascoste: questo è il mio progetto Follow the Braid, dove il tema della metamorfosi è utilizzato per i ritratti come omaggio al Castello ma è anche l’essenza della mia pratica e del mio attivismo”.

Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano: un itinerario culturale che di regione in regione promuove il sorprendente patrimonio costituito dai piccoli centri, per mettere in risalto la storia e le tradizioni locali attraverso l’arte contemporanea. È un invito al viaggio e alla scoperta attraverso la condivisione di pratiche e linguaggi artistici diversi, con una particolare attenzione alle ultime generazioni. Rendere l’arte accessibile a tutti, portarla nei luoghi pubblici, nelle piazze e nelle vie dei paesi, a partire da quelli più remoti, è l’obiettivo di Una Boccata d’Arte, per attivare un processo creativo inclusivo e che permette di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio e trasversale, anche grazie al coinvolgimento delle comunità e alle relazioni che si generano tra artista, abitanti, amministrazioni, associazioni, commercianti e artigiani locali.

 

Laetitia KY
Follow the Braid
25.06 – 24.09.23
Rocca Sinibalda (RI)
Intervento diffuso nel borgo

A cura di Cecilia Pecorelli
L’artista ivoriana Laetitia KY ha sviluppato il suo progetto all’interno di Rocca Sinibalda stabilendo una relazione profonda e diretta con tutti i luoghi del borgo medievale. Topos fondamentale è il Castello chiamato “delle Metamorfosi” per gli affreschi chiaramente ispirati al famoso testo di Ovidio. Il tema della metamorfosi è da sempre centrale nella pratica artistica di KY che utilizza i suoi stessi capelli quale medium espressivo per creare opere in cui si trasforma di volta in volta, mettendo il suo lavoro al servizio della lotta femminista: i suoi capelli si intrecciano in immagini simbolo che rivendicano i diritti delle donne, contro il patriarcato, la violenza e le imposizioni sociali.
Follow the Braid (Segui la treccia) è il titolo del progetto dove l’artista ha realizzato una scultura che la rappresenta in scala 1:1, collocata al centro della piazza principale del paese. I capelli della statua sono rappresentati da lunghe corde intrecciate di nero pece, che con un gesto performativo si allungheranno, simulando delle “exstension” utilizzate dalla stessa KY nella sua pratica artistica, snodandosi e insinuandosi per le vie di Rocca Sinibalda. Ogni treccia conduce a un luogo nascosto dove si trova un ritratto dell’artista, quasi come una sorta di tesoro. Seguendo le trecce, si possono scoprire tutte le fotografie e vedere le diverse metamorfosi create da Laetitia KY per il borgo. Infatti, in ognuna ha realizzato con i suoi capelli figure ispirate da dettagli del territorio circostante, siano essi animali o vegetali. L’insieme delle opere simboleggerà il modo in cui le donne di tutto il mondo sono costrette in molti casi a trasformarsi, “metamorfizzarsi”, scendendo a compromessi a seconda dell’ambiente in cui si trovano. Oltre alla performance che verrà eseguita dal vivo il 25 giugno in occasione dell’inaugurazione, l’artista ha deciso di donare una sua selezione di libri su tematiche femministe che andranno a creare la sezione KY nella biblioteca di Rocca Sinibalda.

Opere esposte:
Laetitia KY, The Hair Goddess, 2023. Terracotta, 165 x 64 cm / Piazza della Vittoria

Laetitia KY, Growth, 2023. Stampa UV su Dibond, 35 x 50 cm / Via degli Archi, 2-8

Laetitia KY, The Dragon of Rocca Sinibalda, 2023. Stampa UV su Dibond, 35 x 50 cm / Via del Castello

Laetitia KY, Sky is Not the Limit, 2023. Stampa UV su Dibond, 35 x 50 cm / Via degli Archi

Laetitia KY, Light in the Darkness, 2023. Stampa UV su Dibond, 35 x 50 cm / Via del Sole, 10

Laetitia KY, Water Goddess, 2023. Stampa UV su Dibond, 35 x 50 cm / Via del Popolo

Ringraziamenti
Il sindaco Stefano Micheli, Isabella Orsini, Antonello Angher, Alessandro Romanini, Florencia Ky, Alice Liquori, Federico Porro, Gabriella Guido, Monkeys VideoLab, LIS10 Gallery, Arezzo, Parigi.

Laetitia KY, Follow the braid, Rocca Sinibalda (RI), Lazio. Ph Monkeys Video Lab.Laetitia KY (Abidjan, Costa d’Avorio, 1996)
Laetitia KY è artista e attivista. Dopo gli studi in commercio e amministrazione, dal 2015 si dedica alla sua pratica e la cultura africana diventa il centro della sua ricerca, riscoprendo un’estetica impressionante e stimolante, in particolare le acconciature delle donne africane del periodo precoloniale. KY opera attraverso le metamorfosi dei corpi e le definizioni della condizione umana contemporanea. I suoi dipinti e le sue sculture, create utilizzando i suoi capelli e mediate attraverso la fotografia e i video, celebrano le radici dell’artista e sono un potente strumento di comunicazione concepito per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della razza, della parità di genere e della giustizia sociale. I suoi account social sono i principali mezzi di diffusione e ha partecipato a numerose mostre personali e collettive; tra le più recenti, la doppia personale presso Made in Cloister, Napoli (IT, 2023) e la partecipazione alla 59. Biennale di Venezia, Padiglione nazionale della Costa d’Avorio (IT, 2022).

Fondazione Elpis
Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis ha al centro della sua mission il supporto ai giovani artisti. La Fondazione persegue i suoi scopi attraverso la realizzazione di mostre, residenze, attività educative e progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Con l’obiettivo di coinvolgere diverse fasce di pubblico ed esplorare aree e scenari oltre i circuiti tradizionali dell’arte, Fondazione Elpis unisce mondi solo apparentemente distanti intercettando l’evolversi dei linguaggi espressivi. La decisione di aprire una nuova sede a Milano – a ottobre 2022 – nasce dai progetti e dalle collaborazioni attivate negli ultimi anni su scala nazionale. La Fondazione ha così consolidato attorno a sé una rete sempre più ampia mettendo in atto nuovi modelli di partecipazione e fruizione culturale.
www.fondazioneelpis.org

Galleria Continua
Galleria d’arte contemporanea fondata nel 1990 su iniziativa di tre amici: Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo. Trova sede negli spazi di un ex cinema nel borgo, ricco di storia, di San Gimignano, e ad oggi conta otto sedi in tutto il mondo. É la prima galleria straniera con un programma internazionale ad aprire a Pechino, in Cina nel 2004, e nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina. Nel 2015 apre uno spazio a L’Avana, Cuba, dedicato a progetti culturali volti a superare ogni frontiera. Nel 2020, anno in cui ricorrono i trent’anni di attività, inaugura una nuova sede espositiva a Roma con un calendario di attività didattiche e residenze d’artista, e uno spazio a São Paulo, Brasile, all’interno dello stadio Pacaembu. Nel 2021, apre una nuova galleria a Parigi, nel cuore del Marais, e nello stesso anno, uno spazio espositivo all’interno del più iconico hotel del mondo, il Burj Al Arab Jumeirah di Dubai.
www.galleriacontinua.com

Informazioni
Una Boccata d’Arte
20 artisti, 20 borghi, 20 regioni
Un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.
Quarta edizione
Dal 24 giugno al 24 settembre 2023
www.unaboccatadarte.it
Per informazioni: info@unaboccatadarte.it

I borghi della quarta edizione
Vermogno – frazione di Zubiena (BI); Castelvecchio di Rocca Barbena (SV); Gardone Riviera (BS); Pieve Tesino (TN); Costozza – frazione di Longare (VI); Aquileia (UD); Travo (PC); Fosdinovo (MS); Toscolano – frazione di Avigliano Umbro (TR); Petritoli (FM); Rocca Sinibalda (RI); Pietracamela (TE); Agnone (IS); Cetara (SA); Maruggio (TA); Rivello (PZ); Santa Severina (KR); Pollina (PA); Belvì (NU).

Gli artisti della quarta edizione
Jacopo Benassi (La Spezia, 1970); Mohsen Baghernejad Moghanjooghi (Tehran, Iran, 1988); Simone Carraro (Treviso, 1995); Stefanie Egedy (São Paulo, Brasile, 1996); Judith Hopf (Karlsruhe, Germania, 1969); Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi, Piacenza, 1983 e 1982); Benjamin Jones (Reading, UK, 1994); Laetitia KY (Abidjan, Costa d’Avorio, 1996); Ella Littwitz (Haifa, Israele, 1982); Leonardo Meoni (Firenze, 1994); Diego Miguel Mirabella (Enna, 1988); Raffaela Naldi Rossano (Napoli, 1990); Arianna Pace (Pesaro, 1995); Mattia Pajè (Melzo, 1991); Diego Perrone (Asti, 1970); Theodoulos Polyviou (Nicosia, Cipro, 1989); Margherita Raso (Lecco, 1991); Raghad Saqfalhait (Ramallah, Palestina, 1996); Evita Vasiļjeva (Riga, Lettonia, 1985); Serena Vestrucci (Milano, 1986).

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”