Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via la prima edizione di FIABE DAL MONDO festival multidisciplinare di teatro, musica, nuove tecnologie e arti figurative a cura de “Le Chat Noir”_ Dal 16 al 26 settembre a Villa Carpegna-Roma

Al via la prima edizione di FIABE DAL MONDO festival multidisciplinare di teatro, musica, nuove tecnologie e arti figurative a cura de “Le Chat Noir”_ Dal 16 al 26 settembre a Villa Carpegna-Roma
Settembre 13
17:58 2024

I suggestivi spazi di Villa Carpegna a Roma accoglieranno dal 16 al 26 settembre la prima edizione di FIABE DAL MONDO, festival multidisciplinare di teatro, musica, nuove tecnologie e arti figurative a cura de “Le Chat Noir”, con la direzione artistica di Annabella Calabrese, anche regista con Daniele Esposito, dedicato al rapporto tra fiaba e arti performative nel mondo, e più in generale all’incontro di diverse culture e tradizioni, per spettatori di tutte le età.
Tra le vie di Villa Carpegna grandi e piccini potranno incontrare personaggi come Momotarō, il bimbo nato da una pesca protagonista dell’omonima fiaba giapponese, assistere al risveglio della bella addormentata di Perrault, conoscere la fanciulla maya Cuzan la ribelle ma anche incontrare animali parlanti provenienti da diversi continenti come il pigro Koala e la Giraffa vanitosa. Qui potranno ascoltare e riconoscere le più celebri composizioni e colonne sonore legate alle fiabe di tutto il mondo, viaggiare con la fantasia grazie alle fiabe britanniche esercitando il proprio inglese, ascoltare e guardare l’installazione audio-video “Un mondo di fiabe”, ma anche imparare a costruire burattini, strumenti musicali e a recitare in inglese e in italiano, grazie ai numerosi laboratori previsti.
Il ricco programma prevede, dunque, cinque spettacoli itineranti e interattivi (scritti e diretti da Annabella Calabrese e Daniele Esposito) ognuno dedicato ad un diverso continente, nei quali gli spettatori verranno accolti da sultani, animali parlanti, geni della lampada, e così via, che si alterneranno nel narrare le proprie fiabe, guidando il pubblico alla scoperta delle bellezze architettoniche e ambientali della Villa, un concerto di musica classica dedicato alle fiabe provenienti da tutto il mondo (a cura del quartetto Sharareh con le letture di Vincenzo Iantorno) , uno spettacolo di narrazione in doppia lingua (inglese e italiano) incentrato sulle fiabe tradizionali britanniche (a cura di Craig Peritz e Anita Tenerelli di The Turnabout), quattro laboratori di teatro, musica, letteratura e arti figurative (tenuti da Annabella Calabrese, Daniele Esposito, Craig Peritz, Anita Tenerelli, Ivana Labellarte e Giovanna Cappuccio), un’installazione audio – video (con animazioni e podcast dedicati alle versioni originali delle fiabe rappresentate negli spettacoli itineranti) e una residenza artistica per giovani attori under35 selezionati tramite curriculum e provino, nel corso della quale attraverso improvvisazioni ed esercizi di drammaturgia scenica si andranno a mettere in scena alcuni degli spettacoli previsti.
“Con “Fiabe dal mondo” il nostro obiettivo è quello di trasformare Villa Carpegna in una sorta di Mondo Interculturale e Incantato, popolato da personaggi provenienti dalla tradizione fiabesca mondiale, con attività che riguardino i più piccoli da vicino, mirate al loro intrattenimento e alla loro formazione culturale.”_annota la Direttrice Artistica Annabella Calabrese. “Il tutto è pensato per integrarsi al massimo con il contesto ambientale della Villa, puntando soprattutto ad un intrattenimento “teatrale” senza l’ausilio di amplificazioni o di altri mezzi “artificiali” che potrebbero interferire con l’immersività dell’operazione. Tutto sarà fruibile, infatti, grazie ad apposite cuffie “SILENT THEATRE” e gli spettatori passeranno da uno spettacolo all’altro sedendosi su teli portati da casa (il che permetterà di limitare al massimo l’inquinamento ambientale ma anche di far sì che soggetti a mobilità ridotta possano serenamente fruire degli spettacoli previsiti).”

Un festival così articolato ed immersivo, ma al tempo stesso dal forte valore culturale, basato su una progettazione SITE SPECIFIC integrata con l’ambiente circostante e a impatto ambientale nullo, rappresenta un format estremamente innovativo che in iniziative analoghe in passato ha riscosso grande successo.
“Fiabe dal mondo” è organizzato da Le Chat Noir APS, un’associazione attiva da anni sul territorio romano. Con numerosi spettacoli, cortometraggi e webserie prodotte, l’Associazione si è specializzata nel corso del tempo nell’elaborazione di proposte per bambini e ragazzi e in format innovativi (come il format “Shakespeare in wine”, ma anche i Festival per bambini di recente realizzazione “Il Giardino delle fiabe” e “Fiabe a Palazzo”).

La direzione artistica del Festival è ad opera di un giovane talento emergente: l’attrice, regista e autrice Annabella Calabrese. Protagonista al cinema di film presentati in importanti festival, come “Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia (71° Festival di Locarno) nel quale condivide la scena con illustri colleghi come Diego Abatantuono e Sandra Milo, oltre ad aver un consolidato trascorso in veste di attrice, è un talento emergente anche nel campo della scrittura (è autrice e regista del cortometraggio “LOVE IS NOT ENOUGH” e della serie tv “Dreamland”, entrambi finanziati dal MIBACT) e della regia (il suo format “Shakespeare in wine” ha avuto negli ultimi dieci anni grande successo di critica e di pubblico). Sua, dunque, l’ideazione del Festival “Fiabe dal mondo” e la scrittura e la regia di ciascun spettacolo teatrale.
Ad affiancarla nella scrittura, nella regia e sul fronte organizzativo Daniele Esposito, anche lui insieme alla Calabrese ideatore del Festival, regista e autore e vincitore di numerosi premi tra cui il prestigioso Globo d’oro con il cortometraggio “Venti minuti” in concorso in più di 100 Festival in tutto il mondo e il Premio Amarcort 2016, la Menzione Speciale Pitch in The Day Roma Creative Contest 2017 e il Canary Islands International Film Market 2018 con il lungometraggio di animazione “A little bullet”. Sarà, inoltre, partner tecnico dell’evento il Th Roma – Carpegna Palace Hotel.

Per tutti gli eventi previsti nell’ambito del Festival è essenziale la prenotazione tramite Eventbrite o sul sito www.fiabedalmondo.it . L’intera programmazione si svolgerà a Villa Carpegna, Piazza di Villa Carpegna 1, Roma.

PROGRAMMA

19 Settembre 2024 ore 17
Laboratorio di scrittura creativa “Inventa una storia”
Con Daniele Esposito e Annabella Calabrese
Per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni
In questo laboratorio di scrittura creativa Daniele Esposito e Annabella Calabrese, autori di opere teatrali e cinematografiche per bambini e ragazzi e vincitori del Globo d’oro 2022, guideranno i giovani partecipanti nell’elaborazione di una fiaba ideata insieme, stimolando la loro fantasia e la loro capacità di esprimersi e arrivando a mettere in scena insieme quanto ideato.

20 Settembre 2024 ore 17

Laboratorio di creazione di strumenti musicali

Con Ivana Labellarte
Per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni
In questo divertente laboratorio un’esperta guiderà i partecipanti nella creazione di strumenti musicali partendo da elementi di riciclo come confezioni vuote di patatine o tappi di bottiglia. Nel corso del laboratorio ci si focalizzerà sia sul far “risuonare” gli strumenti creati, che sul rivestirli facendo prendere loro le sembianze di personaggi appartenenti al mondo delle fiabe.

Laboratorio di recitazione in lingua inglese

Con Craig Peritz e Anita Tenerelli
Per tutti (bambini e adulti)
Craig Peritz, attore, regista ed esponente dal 1997 del famoso Living Theatre di New York, coadiuvato dall’attrice Anita Tenerelli, fondatrice insieme a lui del gruppo THE TURNABOUT, guiderà grandi e piccini in giochi teatrali, improvvisazioni e interpretazione di scene in lingua inglese. I partecipanti potranno così esercitare al tempo stesso la loro creatività teatrale e le proprie conoscenze linguistiche.

21 Settembre 2024 ore 11.30

FIABE DAL MONDO: English Fairy Tales
Spettacolo in inglese e in italiano

Con Craig Peritz e Anita Tenerelli di THE TURNABOUT APS
Per bambini dai 3 agli 11 anni
Da “Jack e il fagiolo magico” a “Peter il coniglio”: un meraviglioso viaggio nei classici della letteratura britannica interpretati in doppia lingua (inglese e italiano) da Craig Peritz e Anita Tenerelli. I due guideranno grandi e piccini in un viaggio con l’immaginazione tra streghe, folletti e giganti della tradizione inglese.

22 Settembre 2024 ore 10

Laboratorio di creazione di burattini da elementi di riciclo e di educazione alla sostenibilità ambientale

Con Giovanna Cappuccio
Per bambini dai 5 ai 12 anni
In questo divertente laboratorio un’esperta guiderà̀ i bambini nella creazione di burattini utilizzando materiali di riciclo. Ed è così che un tappo di bottiglia, può diventare il naso di un orco o due vecchi bottoni gli occhi di cappuccetto rosso. Tramite questo laboratorio i bambini non impareranno solo a realizzare dei burattini in completa autonomia, ma impareranno anche alcune fondamentali regole dell’educazione ambientale, scoprendo quanto possa essere importante per il nostro pianeta imparare a riciclare e a rispettare l’ambiente.

22 Settembre 2024 ore 11.30
MUSICHE DAL MONDO
Con il quartetto Sharareh e Vincenzo Iantorno
Per tutti
Un concerto per quartetto d’archi che ripercorre le più celebri musiche dedicate alle fiabe di tutto il mondo, dallo “Schiaccianoci” di Tchaikovsky alla colonna sonora de “La Bella e la Bestia”, passando per celebri capolavori contemporanei come “Up” della PIXAR. Il Quartetto Sharareh guiderà grandi e piccini in un meraviglioso viaggio musicale, accompagnato dalla lettura di alcune brevi fiabe a cura di Vincenzo Iantorno.

27 Settembre 2024 ore 17
Fiabe d’oriente (Spettacolo itinerante)
Scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Vincenzo Iantorno e i partecipanti alla Residenza artistica “Fiabe dal mondo”
Per bambini dai 3 ai 99 anni
All’ingresso di Villa Carpegna i bambini verranno accolti dai personaggi più noti delle Fiabe tradizionali d’oriente che li guideranno in un viaggio alla scoperta delle splendide locations della villa e del patrimonio fiabesco asiatico. Qui potranno conoscere il piccolo Momotaro, un bimbo nato da una pesca che deciderà di sfidare i giganti, seguire Aladino e la principessa Badr al Budr nelle loro avventure e addentrarsi nella giungla assieme al bramino, la tigre e la volpe. Un’esperienza da non perdere adatta a tutta la famiglia!
LE FIABE RAPPRESENTATE IN QUESTO SPETTACOLO PARTONO DA FIABE TRADIZIONALI POPOLARI ARABE, INDIANE E GIAPPONESI.
Evento gratuito su prenotazione obbligatoria. Spettacolo accessibile da spettatori con disabilità motorie, visive e uditive (prevista audiodescrizione e descrizione LIS su prenotazione).

28 Settembre 2024 ore 11
Fiabe dal vecchio continente (Spettacolo itinerante)
Scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Vincenzo Iantorno e i partecipanti alla Residenza artistica “Fiabe dal mondo”
Spettacolo scritto e messo in scena nell’ambito della Residenza artistica “Fiabe dal mondo”
Per bambini dai 3 ai 99 anni
All’ingresso di Villa Carpegna i bambini verranno accolti dai personaggi più noti delle fiabe tradizionali europee che li guideranno in un viaggio alla scoperta delle splendide locations della villa e del patrimonio fiabesco del vecchio continente (con fiabe rielaborate in chiave moderna tratte dai fratelli Grimm, Charles Perrault e Giambattista Basile). Qui potranno incontrare i piccoli Hansel e Gretel e seguirli nella casetta di marzapane, conoscere la principessa Bellinda e l’orribile Mostro che la tiene prigioniera, fino a raggiungere la bella addormentata e ad assistere al suo risveglio dopo cent’anni di maleficio! Un’esperienza da non perdere adatta a grandi e piccini!
LE FIABE RAPPRESENTATE IN QUESTO SPETTACOLO PARTONO DA FIABE TRADIZIONALI POPOLARI EUROPEE. Lo spettacolo sarà in questo evento al suo debutto.
Evento gratuito su prenotazione obbligatoria. Spettacolo accessibile da spettatori con disabilità motorie, visive e uditive (prevista audiodescrizione e descrizione LIS su prenotazione)

28 Settembre 2024 ore 17
Fiabe dal nuovo continente (Spettacolo itinerante)
Scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Vincenzo Iantorno e i partecipanti alla Residenza artistica “Fiabe dal mondo”
Spettacolo scritto e messo in scena nell’ambito della Residenza artistica “Fiabe dal mondo”
Per bambini dai 3 ai 99 anni
All’ingresso di Villa Carpegna i bambini verranno accolti dai personaggi più noti delle Fiabe tradizionali dei nativi d’america che li guideranno in un viaggio alla scoperta delle splendide locations di Villa Carpegna e del patrimonio fiabesco del nuovo continente. Qui potranno incontrare la piccola Stella errante, prigioniera di Acane, il perfido genio del fiume, assistere alla storia d’amore tra la bella Tulipano e il dio del Sole e seguire, infine, le avventure di Cuzan la ribelle. Un’esperienza da non perdere adatta a grandi e piccini!
LE FIABE RAPPRESENTATE IN QUESTO SPETTACOLO PARTONO DA FIABE TRADIZIONALI POPOLARI AMERICANE. Lo spettacolo sarà in questo evento al suo debutto.
Evento gratuito su prenotazione obbligatoria. Spettacolo accessibile da spettatori con disabilità motorie, visive e uditive (prevista audiodescrizione e descrizione LIS su prenotazione)
29 Settembre 2024 ore 11
Fiabe africane (Spettacolo itinerante)
Scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Vincenzo Iantorno e i partecipanti alla Residenza artistica “Fiabe dal mondo”
Spettacolo scritto e messo in scena nell’ambito della Residenza artistica “Fiabe dal mondo”
Per bambini dai 3 ai 99 anni
All’ingresso di Villa Carpegna i bambini verranno accolti dai personaggi più noti delle fiabe tradizionali africane che li guideranno in un viaggio alla scoperta delle splendide locations di Villa Carpegna e del patrimonio fiabesco del continente (con fiabe rielaborate in chiave moderna tratte da quelle raccolte da Nelson Mandela e Paul Radin). Qui potranno incontrare la giraffa vanitosa, assistere a come un piccolo bruco spaventerà tutta la savana e conoscere, infine, il bimbo d’oro e il bimbo d’argento. Un’esperienza da non perdere adatta a grandi e piccini!
LE FIABE RAPPRESENTATE IN QUESTO SPETTACOLO PARTONO DA FIABE TRADIZIONALI POPOLARI AFRICANE.
Evento gratuito su prenotazione obbligatoria. Spettacolo accessibile da spettatori con disabilità motorie, visive e uditive (prevista audiodescrizione e descrizione LIS su prenotazione)

29 Settembre 2024 ore 17
Fiabe dall’Oceania (Spettacolo itinerante)
Scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Vincenzo Iantorno e i partecipanti alla Residenza artistica “Fiabe dal mondo”
Spettacolo scritto e messo in scena nell’ambito della Residenza artistica “Fiabe dal mondo”
Per bambini dai 3 ai 99 anni
All’ingresso di Villa Carpegna i bambini verranno accolti dai personaggi più noti delle Fiabe tradizionali oceaniche che li guideranno in un viaggio alla scoperta delle splendide locations di Villa Carpegna e del patrimonio fiabesco del continente (con fiabe rielaborate in chiave moderna tratte da storie, miti e leggende del continente oceanico). Qui potranno incontrare la piccola Kumaku, che riuscirà a prendersi gioco di due enormi giganti, seguire le avventure di Vivèna nella casa delle nuvole e scoprire come mai il koala ha perso la sua coda! Un’esperienza da non perdere adatta a grandi e piccini!
LE FIABE RAPPRESENTATE IN QUESTO SPETTACOLO PARTONO DA FIABE TRADIZIONALI POPOLARI OCEANICHE.
Evento gratuito su prenotazione obbligatoria. Spettacolo accessibile da spettatori con disabilità motorie, visive e uditive (prevista audiodescrizione e descrizione LIS su prenotazione)
Dal 16 AL 29 Settembre 2024

“UN MONDO DI FIABE” Installazione audio e video

Durante l’intera durata del festival chiunque passeggerà per le viuzze di Villa Carpegna potrà accedere all’installazione audio video “Un mondo di fiabe” grazie alle sagome riportanti le illustrazioni dei personaggi protagonisti degli spettacoli rappresentati durante il Festival e ai QR CODE collegati. Inquadrando i qr code il pubblico potrà accedere a video animazioni dedicati a ciascun personaggio e a letture delle fiabe originali (Le mille e una notte, Perrault, Nelson Mandela, etc.) da cui sono tratti gli spettacoli.

MODALITÀ DI ACCESSO: GRATUITO

Dal 16 al 26 Settembre 2024

Residenza artistica “Fiabe dal mondo”

Residenza artistica dedicata ad allievi attori e attrici italiani e stranieri under35 finalizzata alla scrittura e alla messa in scena di cinque spettacoli dedicate alle fiabe di tradizione popolare appartenenti ai cinque diversi continenti (Europa, Asia, Africa, America e Oceania) suddivise in base al paese di provenienza. Gli allievi attori verranno guidati in improvvisazioni finalizzate alla scrittura degli spettacoli da mettere in scena da Daniele Esposito e Annabella Calabrese, registi e autori specializzati nella drammatizzazione di fiabe popolari tradizionali, e affiancati da attori professionisti facenti parte della compagnia Le Chat Noir. Alla fine della residenza artistica gli stessi si misureranno nella messa in scena con il pubblico dal 27 al 29 Settembre 2024 in cinque diversi spettacoli teatrali al loro primo debutto.

PUBBLICO DI RIFERIMENTO Allievi attori under 35 italiani e stranieri.
MODALITÀ DI ACCESSO: GRATUITO con selezione su curriculum a numero chiuso.

PER INFO TEL. 3496159462

Come raggiungerci

VILLA CARPEGNA- Piazza di Villa Carpegna 1- Roma
linea metropolitana A (FERMATA CORNELIA) linee autobus 881, 46/, 98, 916, 791

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”