AL VIA la LAUREA IN Odontoiatria al Campus Bio-Medico di roma
DOMANI giornata di confronto sul FUTURO dellA PROFESSIONE con esperti nazionali e internazionali, istituzioni PUBBLICHE, rappresentanti di categoria
Roma, 11 luglio 2024 – In occasione dell’avvio, a ottobre 2024, del nuovo corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentale l’Università Campus Bio-Medico di Roma apre le porte venerdì 12 luglio dalle ore 9.30 alle 12.30 a esperti italiani e di livello internazionale nel simposio “Quali competenze e professionalità oggi e domani?”. L’appuntamento sarà l’occasione per un confronto a tutto campo sul presente e il futuro della professione dentistica attraverso le testimonianze e le voci di professionisti affermati, docenti universitari, istituzioni del mondo della formazione e della sanità e rappresentanti della professione.
Tra i temi affrontati: il ricambio generazionale e il rischio della mancanza di professionisti, la questione demografica nazionale e le difficoltà di accesso dei laureati alla professione, il confronto tra i costi e la democratizzazione delle cure, la modernità e la qualità degli studi dentistici in prospettiva, l’introduzione e l’utilizzo delle nuove tecnologie nelle cure, l’Italia e l’internazionalizzazione della odontoiatria.
La giornata si aprirà con i saluti della Capo di Gabinetto del ministero dell’Università e Ricerca, Marcella Panucci, del presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Carlo Tosti e del suo Rettore, prof. Eugenio Guglielmelli.
Il confronto entrerà nel vivo con la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Irma D’Aria, alla quale parteciperanno il prof. Massimo Cordaro, direttore del Dipartimento Testa-Collo e Organi di Senso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; il prof. Vincenzo Di Lazzaro, preside della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; la prof.ssa Raffaella Docimo, ordinario del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; il dott. Carlo Ghirlanda, presidente dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI); il dott. Raffaele Iandolo, presidente della Commissione Albo Odontoiatri Nazionale FNOMCEO; il dott. Giovanni Migliano, segretario Commissione Albo Odontoiatri, Ordine Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Roma; il prof. Umberto Romeo, direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali, Sapienza Università di Roma e il dott. Gerhard Seeberger, presidente dell’associazione Italiana Odontoiatri (AIO).
Seguirà un panel ricco di interventi curati da alcuni tra i più esperti professionisti dell’odontoiatria del panorama italiano e internazionale sui temi: “Chirurgia odontostomatologica tra oggi e domani” (prof. Tiziano Testori, Adjunct Clinical Associate Professor, Department of Periodontics and Oral Medicine, University of Michigan); “La formazione accademica italiana riferimento per l’Europa” (prof. Gianluca Gambarini, Presidente dell’European Society of Endodontics e ordinario Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali Sapienza Università di Roma); “Ortodonzia tra oggi e domani” (dott. Raffaele Schiavoni, medico chirurgo, specialista in ortognatodonzia, libero professionista); “Implanto-protesi tra oggi e domani” (dott. Gaetano Calesini, odontoiatria specialistica protesica ed estetica, libero professionista).
Le conclusioni sono affidate ad Andrea Rossi, amministratore delegato e direttore generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Iscrizioni al simposio al form: https://bit.ly/3RZ9YTh.
Per informazioni: ufficio stampa UCBM 348.0144357
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento