AL VIA IL PIANO E…STATE CON NOI …ALL’ISTITUTO GINO FELCI DI VELLETRI
CENTRO ESTIVO GRATUITO PER 140 ALUNNI
Tantissime le adesioni degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Clemente Cardinali.
Le numerose richieste (140) hanno portato a rimodulare l’organizzazione e l’orario, cercando di dare a tutti gli alunni partecipanti lo stesso orario di attività: italiano, matematica, sport, arte, musica, e per gli alunni della scuola secondaria anche inglese. Dal 14 giugno fino al 2 luglio gli alunni, in base ai moduli, sperimenteranno varie attività nel laboratorio di ceramica, vari sport, e attività di musica, rafforzando legami e creando nuove amicizie.
Nella settimana dal 5 al 9 luglio verranno organizzate escursioni e uscite didattiche per tutti gli alunni partecipanti. Dal 6 al 10 settembre per gli alunni delle classi prime iscritte alla scuola Cardinali, e per gli alunni delle classi seconde è stato organizzato un campo scuola al Centro nautico di Formia, occasione per conoscersi maggiormente, per sviluppare l’orientamento, approfondire la tematica ambientale e sperimentare nuove conoscenze.
L’adesione su base volontaria dei docenti ha permesso di avviare sette gruppi. Nonostante i tempi ristretti, gli insegnanti disponibili si sono impegnati al massimo per garantire agli alunni un supporto formativo e relazionale.
Nella consapevolezza delle particolari difficoltà per bambini anche con disabilità, e della necessità di includerli in una graduale ripresa della socialità, particolare attenzione e cura andranno a loro rivolte, personalizzando l’inserimento ai laboratori in orari suggeriti e concordati con le famiglie.
Un doveroso ritorno alla normalità sotto forma di attività e di scoperte gioiose, un prezioso segnale di speranza per chi come noi crede nella scuola quale luogo di accoglienza e inclusività.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento