Al via il Junior Video Contest 2022
L’Associazione Italiana del Libro, nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, bandisce l’edizione 2022 del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica. Il Contest è aperto alla partecipazione di giovani residenti in Italia nati nel 2003 e negli anni successivi, ragazzi già animati da una fervida passione per gli argomenti scientifici che vogliono cimentarsi nella produzione di brevi video divulgativi.
Per partecipare occorre candidare un video di massimo tre minuti (esclusi eventuali titoli e sigle). Le opere dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti temi dal forte e crescente impatto sociale (è possibile candidare anche più di un video per ogni argomento):
• La mobilità sostenibile
Come pensate si svilupperà la mobilità nel futuro? Quali saranno le imprese che avranno successo e quali i nuovi lavori in questo settore? Come cambierà il sistema di trasporto pubblico e privato? Quali le possibili innovazioni e i benefici nella vita di ognuno di noi e quali invece i rischi?
• Le energie rinnovabili
Cosa sono e in quali tipologie si distinguono le energie rinnovabili? La sfida è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 ma quali implicazioni comporta il perseguimento di tale obiettivo? Quali sono le conseguenze sociali di questa transizione e a che punto siamo?
È possibile candidare le opere al Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica entro il primo ottobre 2022, prima ed unica scadenza. Rispettando tale data non si incorrerà in penalizzazioni nel corso della “sfida a colpi di like” (vedi prossimo paragrafo).
Il bando integrale: https://www.premiodivulgazionescientifica.it/il-bando-2022/
Per maggiori informazioni: info@premiodivulgazionescientifica.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento