Al via il bilancio partecipato del Comune di Valmontone.
Nel complesso il progetto prevede fondi a disposizione, per realizzare le idee dei cittadini, per un ammontare complessivo di € 255.000 nel triennio 2010 – 2012.
“Partecip@ttivamente” ha l’obiettivo di costruire in maniera condivisa il Bilancio di previsione del Comune per l’anno 2010, tenendo conto delle priorità segnalate dai cittadini, attraverso il recepimento delle proposte ritenute più urgenti e coerenti con l’interesse generale.
L’esperienza più celebre di Bilancio Partecipato è, dal 1989, quella di Porto Alegre (Brasile).
«Già negli anni passati i cittadini hanno dimostrato di aver compreso lo spirito dell’iniziativa – ha detto il sindaco di Valmontone Angelo Angelucci – Grazie alle idee di singoli cittadini, di associazioni e di comitati di quartiere abbiamo realizzato o messo in cantiere opere che la popolazione comincia a sentire come proprie: lavori pubblici, eventi culturali e sportivi, riqualificazioni di quartieri periferici. Io credo che consentire ai cittadini di condividere le scelte di bilancio sia un modo per garantire buona amministrazione trasparenza e partecipazione».
“Partecip@ttivamente” si articolerà in due fasi, che scatteranno dopo la presentazione ufficiale dell’iniziativa, giovedì 1 ottobre, alle ore
11.00, a Palazzo Doria Pamphilj:
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento