Al Museo Egizio la storia dell’Egypt Exploration Society
Al Museo Egizio la storia dell’Egypt Exploration Society tra archeologia popolare e scientifica
Torino, 13 aprile 2016
Giovedì 14 aprile, alle ore 18:00 il Museo Egizio – via Accademia della Scienze 6 – ospiterà la conferenza “ A history of the Egypt Exploration Society”.
La conferenza, in inglese, a cura di Christopher Naunton, esplorerà la storia della Egypt Exploration Society, società fondata nel 1882 da un gruppo di appassionati di egittologia che guidati da Miss Amelia Edward, gettarono le basi della disciplina scientifica archeologica in Egitto.Tra i suoi membri ci fu anche Sir William Flinders Petrie, uno dei padri dell’egittologia.
Christopher Naunton, egittologo e Direttore della Egypt Exploration Society, porrà l’attenzione sulle tensioni che si svilupparono all’interno della società per mantenere gli standard scientifici elevati e la reputazione della prestigiosa istituzione, senza perdere il supporto dei sostenitori delle campagne di scavo.
L’incontro, racconterà inoltre, di come proprio queste tensioni ebbero delle forti ricadute sulla scelta dei siti da esplorare, sulle pubblicazioni e sulla distribuzione dei reperti nel mondo.
Sarà possibile seguire la conferenza in streaming sul sito del Museo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento