Al Museo Egizio continua il viaggio de “Il Nilo a Pompei”
Al Museo Egizio continua il viaggio de “Il Nilo a Pompei” con il Coro Athena di Bologna
Storie d’Egitto – incontri di teatro, musica e letteratura sull’influenza della cultura egizia nelle arti
Torino, 20 maggio 2016 – “Museo in Musica”, è questo il titolo dell’evento che il Museo Egizio – via Accademia delle Scienze 6. Torino – propone ai suoi visitatori, sabato 21 maggio alle ore 18:00, in occasione della “Notte Europea dei musei”
Nella sala delle conferenze, i visitatori potranno, infatti, assistere ad un concerto del Coro di Athena, complesso di voci, formatesi su iniziativa di un gruppo di colleghi del Museo Civico Archeologico di Bologna, che ad oggi conta all’incirca quaranta elementi e che si è esibito in oltre centocinquanta concerti in occasione delle più importanti manifestazioni culturali bolognesi, italiane ed estere.
Per l’occasione il coro affronterà un repertorio legato all’Egitto, proponendo al pubblico brani corali di compositori barocchi e romantici, le cui composizioni esprimono il fascino per l’Egitto e la sua cultura millenaria.
Il programma prevede: Thamos Konig in Agypten e Die Zauberflöte di Mozart, Israel in Egypt di Handel, il Salmo 114 (Da Israel aus Aegypten zog) di Mendelssohn-Bartholdy e il Moses op. 67 di Max Bruch.
L’esibizione, è il secondo dei tre eventi collaterali che accompagneranno la mostra “Il Nilo a Pompei”, prima tappa del grande progetto “Egitto Pompei”, frutto della collaborazione tra il Museo Egizio, la Soprintendenza Pompei e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), che mira ad indagare i rapporti tra la cultura egizia e quella grecoromana.
Lo spettacolo, incluso nel biglietto, sarà ad ingresso libero, fino a esaurimento posti e non sarà possibile prenotarsi. Ricordiamo inoltre che per l’occasione il museo resterà aperto fino alle ore 23:00.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Museo in Musica
Data e orari: 21 maggio ore 18:00
Durata: 60 minuti
Prezzo al pubblico: spettacolo compreso nel biglietto di ingresso al Museo
_________________
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Museo Egizio
Spin-To // Comunicare per innovare
Stefano Fassone / Serena Fabbris
fassone@spin-to.it / fabbris@spin-to.it
www.spin-to.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento