Al Carcere di Latina e di Velletri progetto SENZAPORTE Officine di Teatro sociale RL
rogetto SENZAPORTE percorso teatrale nel carcere di Latina e di Velletri
A cura di King Kong Teatro con il contributo di Regione Lazio- Officine di Teatro Sociale 2017/2018
Venerdì 18 maggio alle ore 12.00 presso la Casa Circondariale di Latina, sezione maschile va in scena “Sugli spalti del castello” a cura di Maria Sandrelli e Valentina Lamorgese, una performance teatrale ‘aperta’, uno studio sul teatro shakesperiano che si pone a conclusione di uno dei due laboratori teatrali realizzati da King Kong Teatro per il progetto SENZAPORTE realizzato con il contributo della Regione Lazio Assessorato alla Cultura per Officine di Teatro Sociale 2017/2018.
Il progetto realizza, infatti un ciclo di 25 incontri nel carcere di Latina e di altrettanti nel carcere di Velletri dove la conduzione è affidata a Caterina Galloni e Iris Basilicata durante i quali i detenuti, 20 per ciascun carcere, hanno sperimentato un percorso di training e pratica teatrale sul tema del passaggio dalla pagina scritta al palcoscenico e la conseguente messa in scena di un racconto shakesperiano. Nel carcere di Latina l’esercitazione è stata fatta su Amleto, mentre con la sezione protetta del carcere di Velletri lo spunto è stato Romeo e Giulietta.
“Sugli spalti del castello” e “Romeo e Giulietta Frames” sono la messa in prova di un lavoro nel suo farsi, una composizione tra l’improvvisazione jazzistica e il dietro le quinte prima di andare in scena. Uno spettacolo senza spettacolo dove il palcoscenico è il campo segnato dell’incontro. Adesso e qui.
Performance
SUGLI SPALTI DEL CASTELLO
A cura di Maria Sandrelli e Valentina Lamorgese
Venerdì 18 maggio
Ore 12.00
Casa Circondariale di Latina
Via Aspromonte 100
Performance
ROMEO E GIULIETTA FRAMES
A cura di Caterina Galloni e Iris Basilicata
Giovedì 31 maggio
Ore 15.00
Casa Circondariale di Velletri
SP Cisterna Campoleone, 97
Per accedere agli spettacoli è necessario fare richiesta e attendere conferma inviando i propri dati (nome, cognome, data e anno di nascita e residenza) a kingkongteatro@gmail.com entro il 6 maggio per lo spettacolo a Latina e entro il 15 maggio per quello a Velletri
INFO
kingkongteatro@gmail.com
Facebook kingkongteatro
kingkongteatro.wordpress.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento