Ai nastri di partenza la rassegna letteraria web “In ascolto nei Prenestini”
Con Chiara Francini e Nicola Lagioia ai nastri di partenza la rassegna letteraria web “In ascolto nei Prenestini”
Primi due appuntamenti per la rassegna “In ascolto nei Prenestini”, organizzata dal Sistema Bibliotecario Prenestino e dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini in collaborazione con la Regione Lazio, la Fondazione De Cultura e la Mondadori Bookstore
Velletri-Lariano- Genzano. Gli incontri, che si svolgeranno in streaming sulla pagina facebook del Sistema Bibliotecario Monti Prenestini e saranno visibili da tutti a titolo gratuito, inizieranno giovedì 21 gennaio alle ore 19.00 con la presentazione del libro di Chiara Francini “Il cielo stellato fa le fusa”. L’attrice e scrittrice, al suo quarto romanzo, ha pubblicato con Rizzoli una storia ironica e riflessiva insieme ambientata ai tempi nostri. Cosa succede, infatti, quando non si può uscire di casa? Tra le colline di Firenze si pensa subito al “Decameron”, ma il capolavoro del Boccaccio ha una voce d’eccezione:
Rollone il Vichingo, un gatto rosso. Dialogherà con Chiara Francini la speaker radiofonica Tiziana Mammucari. Sabato 23 gennaio, invece, protagonista sarà Nicola Lagioia, scrittore e conduttore radiofonico italiano nonché direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017, con “La città dei vivi” (Einaudi). Una full immersion nell’attualità recente, dato che si parla della storia di Luca Varani, il giovane torturato e ucciso da due ragazzi nella periferia romana. Il gesto, avvenuto nel 2016, ha ispirato la penna di Nicola Lagioia, che indaga, intervista, raccoglie testimonianze e cerca di entrare in un mondo invisibile fatto di persone vive. Dialogherà con l’autore Aurora De Marzi. Gli eventi oltre che sulla pagina del Sistema Bibliotecario Monti Prenestini saranno visibili, in ricondivisione, sulle pagine facebook di Fondazione De Cultura e Mondadori Velletri, Lariano, Genzano in modo tale da consentire la più ampia diffusione e divulgazione possibile.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento