Agricoltura di qualità e Cura dell’ambiente al centro del nuovo Psr
“Il nuovo modello di sviluppo del Lazio passa attraverso un’agricoltura di qualità, sostenibile, senza consumo di suolo e spreco di acqua: un settore fondamentale quello agricolo, per avviare la rivoluzione culturale necessaria a fare della nostra Regione un modello, con la cura dell’ambiente e del territorio al centro delle azioni da attuare. Il lancio della nuova Programmazione europea e la sua applicazione sono un tassello fondamentale per le politiche economiche del Lazio: le politiche ambientali e il clima rappresentano un obiettivo strategico del PSR ed uno dei cardini per la sua applicazione. Un messaggio importante che lega clima e ambiente, proprio all’apertura della COP21 a Parigi, e che non deve farci dimenticare quanto sia importante agire in chiave sostenibile per contrastare i cambiamenti climatici e mitigare gli effetti negativi del riscaldamento globale.” dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio, a margine dell’incontro sul nuovo PSR 2014-2020 presentato oggi dal Presidente Nicola Zingaretti e dall’assessore all’Agricoltura Sonia Ricci.
“Nel Lazio l’agricoltura è un settore trainante – prosegue la Consigliera – per questo dobbiamo puntare sull’agricoltura di qualità come quella biologica e nei Parchi: pensiamo a Roma, il più grande comune agricolo d’Europa, con tanti ettari che si trovano all’interno di aree protette, che può diventare il centro di una produzione di altissimo standard ambientale e al tempo stesso assicurare alla sua popolazione quell’ambiente necessario ad assicurargli la vivibilità. ”
“Ambiente, la tutela del territorio, qualità sono azioni specifiche e strategiche per intervenire in ambito energetico o per contrastare il dissesto idrogeologico, che beneficeranno di una dotazione finanziaria di circa 200 milioni di euro. Ma il nuovo PSR punta anche sui giovani e l’innovazione. Abbiamo uno strumento importantissimo, al centro del quale dobbiamo porre la cura dell’ambiente, le premesse per realizzare nuovi modelli di agricoltura e un nuovo modello di sviluppo ci sono tutte, ora dovremo essere bravi nell’attuazione così come lo siamo stati nella programmazione.”
scritto da Cristiana Avenali
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento