Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Agostino Longo, professionista e Gabriele Priori non professionista vincitori di “Velletri Ridens”

Agostino Longo, professionista e Gabriele Priori non professionista vincitori di “Velletri Ridens”
Giugno 29
05:34 2016

Agostino Longo, professionista e Gabriele Priori non professionista
vincitori di “Velletri Ridens” quarta edizione
L’ultima settimana di Giugno ha visto un’avvicendarsi di attività all’interno dell’evento “Velletri Ridens”, tanto atteso per tutti coloro che amano l’arte, il disegno, la satira.
All’inaugurazione avvenuta il18 Giugno presso la scuola d’Arte “Juana Romani”, alla presenza dell’ass.re Marcello Pontecorvi, del consigliere con delega al turismo Anna Morsa, del presidente della Pro loco Franco Maria Favale; tanti hanno potuto ammirare le opere degli artisti professionisti e non, provenienti da tutta Italia. Per l’occasione è stata allestita una personale dell’artista Antonio Mele, artista vincitore della scorsa edizione e un pannello è stato dedicato agli ultimi trent’anni di storia locale realizzato dall’artista Roberto Zaccagnini.

Un buffet con degustazione dei vini di Colle delle Cese, offerti per l’occasione, ha reso omaggio alla serata, mentre all’esterno su via Novelli ci si poteva divertire con i giochi proposti dalla ludoteca itinerante Ludobus TATA’ offerto da “Giansanti”, con workshop di abilità manuale, di concentrazione ed equilibrio. Stand espostivi di fumetti hanno rallegrato la strada, tra cui la libreria “Contromano” di Eugenia Belvedere. Preziosa la collaborazione del maestro Alessandro Filippi, presidente dell’ass.ne “La Pallade Veliterna” e del Preside dell’Istituto “Cesare Battisti” dott. Eugenio Dibennardo.
Il 18, il 22 e il 24 Giugno in alcuni bar della città è stato possibile degustare “aperitivi artistici” con alcuni caricaturisti, che hanno disegnato vignette e caricature gratuite ai presenti e con la collaborazione del maestro Mauro Leoni, presidente della Confesercenti di Velletri.

La mostra, visibile per tutta la settimana presso il polo espositivo “Juana Romani” di ottimo livello, ha dato spunti per riflettere sul tema dato quest’anno “Aforismi su Sarò Brè”- concorso nazionale ideato da Pietro Gorini- Silvana Maja e Roberto Dal Pra.

Molti gli artisti professionisti partecipanti oltre al vincitore Agostino Longo proveniente da Salerno, classe 1976 premiato da Luca Cancellieri, Agenzia Allianz Velletri, Roberto Mangosi e Mario Magnatti secondi a pari merito sono stati premiati da Termoidraulica Antonelli e Teatro Tognazzi.

Roberto Zaccagnini conosciuto in città come ZAC e per le sue caratteristiche vignette satiriche ha ricevuto una menzione speciale della Pro Loco Velitrae e un premio offerto dal teatro Tognazzi nella persona del Dott. Roberto Becchimanzi.

Daniele Bagaglini Impianti ha premiato anche l’artista proveniente da Lucca, Simone Togneri.

Dott. Roberto Becchimanzi gestore del Teatro Tognazzi ha offerto premi anche alle artisti locali Chiara Nanni e Arianna Cafarotti.

Altri artisti partecipanti: Lucio Trojano, Antonio Mele, Gianfranco Tartaglia, Dario De Simone, Al Valenti, Elena Terrin….

Hanno risposto al tema anche artisti non professionisti oltre al vincitore dell’edizione 2016 Gabriele Priori, premiato da Daniele Bagaglini Impianti e dal Teatro Tognazzi.

Altri artisti come Franco Mussano di Torino, Marco Fusi di Milano sono stati selezionati e premiati dal “Ristorante La Forbice” e da Artigiana 2M.

Bravi anche gli studenti degli Istituti di Velletri partecipanti. Paola Antonelli di Velletri, Gilberto Goracci di Roma sono stati premiati per la sezione “giovani studenti” da Ponteggi Luciani e Stranagente.

Un premio speciale offerto dalla Scuola Internazionale Comics è andato a Fabrizio Cascapera.

Le targhe sono state offerte dall’agriturismo “Il Melograno”. Il convegno, la mostra e lo show “Sarò Bré” è stato offerto da LB Car Service, Class Auto, Elettrorail, ristorante enoteca Ad Hoc, Veliterna ferramenta, La Saponeria,Mc Donald Velletri, Edil ceramiche srl di Velletri.

Preziosa la collaborazione della Banca Popolare del Lazio per la realizzazione dell’opuscolo 2016,eseguito da Xstudios Design di Stefano D’Annibale Velletri, da Eugenia Ponzo e Gianluca Fabbri.

Sabato pomeriggio 25 Giugno presso il teatro “Artemisio – Gian Maria Volontè” è stato presentato il convegno “Parliamo di umorismo – Umorista sarà Lei!”, omaggio ad Achille Campanile.
Sono intervenuti il regista Vito Molinari, Silvio Moretti, Angelo Cannatà; ha concluso Gaetano Campanile parlando che ha ricordato la figura straordinaria del padre.
L’associazione “i Milk” ha interpretato sketch di Achille Campanile, divertendo tutti i presenti. Ha collaborato Radio Mania.
Presenti nella serata l’ass.re Marcello Pontecorvi, la consigliera Sabina Ponzo.

Il pomeriggio alle ore 19,00 sono stati annunciati i vincitori della quarta edizione “Velletri Ridens”.

La motivazione per il professionista Agostino Longo: “ Si premia Agostino Longo per l’originalità del soggetto scelto e la rappresentazione proposta con notevole abilità espressiva e comunicativa, la perfetta aderenza al dettato del concorso, la capacità di personalizzare il tema, la cura e l’attenzione al dettaglio, l’ironia giocosa e la capacità comunicativa positiva realizzata.”. Premio offerto da Agenzia Allianz Velletri Fernando Cancellieri & C. S.r.l.

La motivazione per il giovane non professionista Gabriele Priori “L’autore ha saputo rappresentare un personaggio locale con una forza espressiva e un sapiente uso del chiaro – scuro con tratto essenziale”. Premio offerto da BAGAGLINI IMPIANTI di Daniele Bagaglini e teatro Tognazzi.

Due ex equo per i secondi posti vanno a Mario Magnatti, artista di Gaeta e Roberto Mangosi caricaturista veliterno, premiati da TERMOIDRAULICA Antonelli per lo stile personalissimo dei due autori che si sono cimentati sul tema “personaggi tipici istituzionali e non di Velletri”.

Una menzione speciale va a Roberto Zaccagnini “Per aver disegnato trent’anni di situazioni storico – politiche con satira giocosa e arguta; il suo tratto svela una capacità comunicativa sorprendente con battute spassose e immediate”.

La Manifestazione si è conclusa con una cena presso l’agriturismo “Il Falco”che ha visto i vignettisti impegnati giocosamente, nel realizzare caricature e disegni per i presenti. La torta offerta dal ristoratore signor Mario Forte dell’Oasi di Pratolungo, è stata apprezzata da tutti i partecipanti.

Doveroso ringraziare quanti hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento: un particolare ringraziamento va a Gaetano Campanile, al Preside dell’Istituto “Cesare Battisti” Eugenio Dibennardo, a Lorenzo e Mirko Caliciotti dell’ass.ne “i Milk”, a Eugenia Ponzo, a Stefano D’Annibale, a Gianluca Fabbri, a Italia Acciari (signora Lia del Punto di informazione Turistica), alla famiglia Di Lazzaro dell’eco agriturismo “Il Falco”, le Associazioni per la vicinanza e lo spirito di collaborazione: Mauro Leoni Presidente dell’ass.ne “Confesercenti”, Alessandro Filippi Presidente dell’ass.ne “La Pallade Veliterna, esempio di cooperazione, di passione e di obiettivi comuni.
Si ringraziano gli sponsor, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’Evento, in primis la Banca Popolare del Lazio e al suo Presidente, il Dott. Ferruccio Lucchini, il Dott. Vitaliano Tiscione, il Dott. Ettore Petruzzi, Lorenzo e Gabriele della Class Auto Group srl, Roberto Becchimanzi Direttore del teatro Tognazzi, Amedeo Avenale e Pamela Tarantino della Mc Donald’s di Velletri, Daniele Bagaglini della Bagaglini Impianti, la signora Daniela della termoidraulica Antonelli , il signor Luigi Giansanti, a Lorella Pennacchi della Edilceramiche di Velletri, i signori Orsolini Mauro e Marco dell’azienda Artigiana2M, il signor Manuele Di Tullio dell’azienda Colle delle Cese, Giorgio Lucia della Elettrorail di Frosinone, Yari Lenzini della LB Car Service, la signora Adele Luciani della Ponteggi Luciani, Marco Petrella, Radio Mania, Massimo Vicario dell’agriturismo “Il Melograno”, il signor Mario Forte dell’Oasi di Pratolungo, il signor Diego Ciarla della “La Saponeria”, Stefano Cioccari della Pizzeria “La Forbice”, Stranagente, Eugenia Belvedere della Libreria “Contromano”, il signor Mario Forte.
Si ringrazia inoltre il regista Vito Molinari, Angelo Cannatà e Silvio Moretti per il contributo personale a questo evento, dedicato allo scrittore, giornalista e umorista, il grande Achille Campanile.
Un ringraziamento particolare va a tutti i disegnatori che hanno partecipato, all’amministrazione comunale, ad Emilio Galuppo, Carla Colabona, all’ass.re Marcello Pontecorvi e al segretario Tiziano Colizzi per la vicinanza e il sostegno operativo.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”