Agostino Iacurci, L’antiporta | Pomezia, Biblioteca comunale Ugo Tognazzi
venerdì 9 aprile 2021, ore 11.00
INVITO opening day
Agostino Iacurci, L’antiporta
nell’ambito di Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro
progetto del Comune di Pomezia in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere,
a cura di Marcello Smarrelli
Programma:
Ore 11.00: Presentazione del progetto davanti alla Biblioteca comunale Ugo Tognazzi (Largo Catone), alla presenza dell’assessora regionale al Turismo ed Enti locali Valentina Corrado, della vice sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Maria Teresa Zotta, del sindaco Adriano Zuccalà, della vice sindaco Simona Morcellini, del presidente della Fondazione Pastificio Cerere Flavio Misciattelli, del direttore artistico Marcello Smarrelli e dell’artista Agostino Iacurci.
A seguire: Visita con il curatore Marcello Smarrelli e l’artista Agostino Iacurci.
Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro è un progetto del Comune di Pomezia, in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere, a cura di Marcello Smarrelli, nato con la volontà di incrementare il patrimonio culturale della città attraverso un programma di interventi di Urban Art.
Gli interventi artistici, che intendono riannodare il filo della storia contemporanea di Pomezia con quello del mito legato alle sue origini attraverso le figure di Enea e di Virgilio, rappresentano il contributo della città alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte di Dante.
Due le fasi previste per Sol Indiges: protagonista del primo appuntamento è Agostino Iacurci (Foggia, 1986, vive e lavora a Berlino), che è intervenuto sulle pareti esterne della biblioteca comunale con un ciclo pittorico ideato in relazione allo spazio e alla sua funzione, mentre nel prossimo autunno sarà presentato il lavoro di ivan (Milano, 1981, vive e lavora a Milano), con la realizzazione di azioni collettive e partecipate in due scuole di Pomezia, per dare vita ad una serie di opere d’arte e a una performance che coinvolgeranno tutti gli studenti.
MODALITÀ DI ACCREDITO
Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 18.00 di giovedì 8 aprile 2021, in risposta alla mail di invito o scrivendo a:
ufficiostampa@mariabonmassar.com | ufficio.stampa@comune.pomezia.rm.it
Il programma si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dalla normativa vigente per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
L’evento sarà disponibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pomezia e sul canale Instagram della Fondazione.
Facebook: @pomezia
Instagram: @fondazionepastificiocerere
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento