Aggiungi un borgo a tavola” approda a Nemi
Il gusto dell’Italia nei paesi-gioiello
Sabato 22 – 29 e Domenica 23 – 30 Settembre, ma anche ad Ottobre il 7 e il 14, tornano le giornate del Touring Club dedicate alle Bandiere arancioni: quattro weekend per scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra, da Nord a Sud, passando per Nemi tra eventi, sagre, degustazioni, visite guidate e laboratori
Nemi si fregia della Bandiera Arancione: questo è un marchio di qualità ambientale rilasciato dal Touring Club Italiano a quei paesi dell’entroterra che si contraddistinguono per la qualità ambientale e per il valore delle iniziative culturali proposte.
Nelle giornate del 23 – 24 2017 viene celebrata la giornata Nazionale dei paesi Bandiera Arancione, sono numerose le attività organizzate dall’amministrazione Comunale riservate in modo particolare ai soci del Touring Club Italiano.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità e la città di Nemi ha confermato la sua bandiera arancione già conquistata negli anni precedenti.
SABATO 22 SETTEMBRE 2018
Ore 16.00 Appuntamento all’ingresso del Museo delle Navi Romane in via Tempio di Diana, 13 presso il lago di Nemi per visita guidata;biglietto d’ingresso 3,00 euro. Prenotazione obbligatoria anticipata.
DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018
Ore 9,15 Appuntamento al PIT piazza Roma Nemi, per camminata naturalistica ed in NORDIC WALKING a cura dell’ Associazione Longalba nei sentieri del bosco percorrendo un tratto della via Francigena del Sud. Prenotazione obbligatoria anticipata.
Ore 12,00 Degustazione di prodotti tipici e consegna del gesto di benvenuto dell’Amministrazione Comunale (fino ad esaurimento) presso Palazzo Ruspoli piazza Umberto I .
Ore 13,00 Pranzo libero nei vari ristoranti di Nemi, verrà consegnata una lista di Ristoranti che aderiscono all’iniziativa.
Ore 16,00 fino alle 18,00 piazza Umberto I per i più piccoli laboratorio di archeologia.
Ore 16,00 Appuntamento al PIT (punto informativo turistico) Piazza Roma per visita guidatanel Borgo accompagnata da suonatori e balli popolari a cura dell’associazione Flauto Magico e degustazioni di prodotti tipici. Prenotazione obbligatoria anticipata.
Ore 18,00 saluti con balli popolari a cura del gruppo di interesse comunale Terra Nemorense.
Le prenotazioniai seguenti numeri 06936501210 -209 il lun/giov dalle 10 alle 18. mart/merc/ven dalle 10 alle 14. cell. 3333948808 – 3498263220
Ecco allora Aggiungi un borgo a tavola, iniziativa che coinvolge molti borghi che attualmente si fregiano del titolo di Bandiera Arancione, che si sveleranno tra eventi e iniziative organizzate ad hoc, sagre, visite guidate, degustazioni, itinerari tematici, laboratori per adulti e bambini. Quattro “weekend arancioni”, dedicati alla famiglia e alla buona cucina, per conoscere antiche tradizioni, paesaggi incontaminati, arte ed enogastronomia.
Questa iniziativa “Aggiungi un Borgo a Tavola”, ha dichiarato il sindaco di Nemi Alberto Bertucci è la conferma di quanto questo splendido territorio punti sull’offerta turistica, culturale ed enogastronomica. Bisogna far conoscere sempre di più le meraviglie che Nemi porta in dote e sono certo che il programma costruito dal Vice sindaco Edy Palazzi sarà in grado di valorizzare il Comune, in ogni sua peculiarità, in queste giornate.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento