Agevolazioni metrebus,: piu’ attenzione ai disabili in difficolta’ economiche
“Oggi nella VI Commissione è stato dato parere favorevole allo schema di delibera dell’Ass. Civita per le agevolazioni tariffarie Metrebus 2017, accettando anche la mia osservazione per dare maggiore attenzione alle famiglie a disagio socio economico con disabili. Continuiamo ogni anno a migliorare questo importante strumento di sostegno ai cittadini del Lazio”. Così in una nota Simone Lupi, Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio.
“Nello specifico il sistema di agevolazioni, alla cui riforma ho partecipato direttamente nel 2015, già prevede una riduzione della tariffa dell’abbonamento annuale del 50% per tutti i pendolari del Lazio con isee inferiore a 15.000 euro oppure con componenti del nucleo familiare disabili, o parte di nuclei familiari mono genitoriali o con più di quattro figli – ricorda Lupi – Queste agevolazioni non si sommavano e quindi tra due nuclei familiari con disabili a carico non vi era alcuna differenza in base alle condizioni socio economiche. Con la mia osservazione ho suggerito che si rafforzasse il sostegno nel caso il richiedente l’agevolazione faccia parte di un nucleo familiare con isee inferiore a 15.000 euro e con disabili tra i componenti con un ulteriore 10% di sconto. La mia proposta è stata ben accolta dall’Ass. Michele Civita e è stata approvata all’unanimità dalla Commissione. Ora il sistema di agevolazioni è più equo!”
“Oltre questa modifica, lo schema di delibera presentato dalla Giunta regionale prevede la novità di una riduzione del 10% del costo del secondo abbonamento anche per i nuclei familiari con isee superiore a 25.000 euro, mentre rimangono confermate sia la riduzione del 30% per chi ha isee inferiore a 25.000 sia l’aumento del 10, 20 e 30 per cento dello sconto per il secondo, terzo e quarto abbonamento. Infine, vengono confermate le agevolazioni per chi acquista bici pieghevoli
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento