Agata e Romeo, a cura di Clara Ippolito e Ennio Calice
Cibo e affetti raccontati in un libro che racchiude pietanze, ricordi e due grandi passioni: quella di Agata Parisella, chef di riconosciuto valore internazionale, e di Romeo Caraccio, profondo conoscitore del mondo del vino.
Dall’osteria delle origini alla cucina stellata, si snoda un racconto lungo centoquaranta pietanze: la Minestra di broccoli e arzilla, la Coda alla vaccinara e l’Agnello, emblemi della tradizione capitolina, ma anche il Ciambotto, l’Insalata di rinforzo e la Fianchetta, eredità coniugali della tavola sannita: un duplice patrimonio territoriale accostato a tante altre pietanze originali e fantasiose. Antipasti, primi e secondi, cui seguono i dolci, specialità in cui Agata eccelle da sempre: dal famoso Millefoglie fino alle raffinate variazioni sul tema della frutta.
Correndo sul filo della memoria, si tesse così un intreccio familiare, in cui filosofia culinaria, viaggi e segreti professionali convivono con una gustosa aneddotica: narrazioni comprese in un elegante volume arricchito da eloquenti immagini e dall’introduzione dell’onorevole Massimo d’Alema. Un libro fuori del comune, non un sem-plice ricettario, ma l’esegesi di un sapido ménage a lunga scadenza.
Indice
Presentazione di Massimo D’Alema – Introduzione di Giacomo A. Dente – Legenda – Una sapida storia – A ciascun tempo i suoi gusti – Noi e gli altri- I segreti di un’arte – La cognizione del sapore – Preparazioni di base
Autori
Clara Ippolito
Giornalista, laureata in Storia della lingua italiana, si occupa da anni di gastronomia e dei rapporti tra cibo e letteratura, argomento su cui ha scritto numerosi saggi. È stata redattrice di Paese Sera, ha collaborato con vari quotidiani nazionali e col Gambero Rosso. Da quasi un decennio scrive sul mensile Cucina & Vini. Ha firmato con Sandro Sangiorgi “Oro Rosso e Perle di piacere” (Spada Editore), due manuali riguardanti il vino rosso e lo spumante, con Daniela Basti Ricette d’evasione, un libro che racconta i sapori dei detenuti di Rebibbia, e curato “Multipli di Venti”, biografia del noto chef marchigiano Moreno Cedroni, entrambi pubblicati da Cucina & Vini editrice. Nel presente volume ha raccontato la storia di Agata e Romeo, celebre coppia di uno dei più noti ristoranti italiani.
Ennio Calice
Venticinque anni di esperienza nella fotografia pubblicitaria nazionale e internazionale, numerose campagne Still Life e Food Still Life and Beverage, copertine e servizi per riviste del settore enogastronomico e non, possono bastare a delineare il profilo di questo fotografo. Un professionista che ha collaborato con Specchio de La Stampa e altri quotidiani nazionali, con la Regione Marche per il volume Cuochi di Marca, con aziende come la Nestlé Italia, Arena, il Consorzio del Prosciutto San Daniele e del Radicchio di Treviso. Per la casa editrice Cucina & Vini ha realizzato servizi, guide e libri. In questo volume ha narrato con artistiche immagini la storia del ristorante romano Agata e Romeo.
Mercato
L’opera si rivolge al pubblico degli appassionati dell’universo enogastronomico, ma anche a tutti i ristoratori orientati ad una offerta di alta qualità. Vista la preziosità della veste e dei contenuti, l’opera si presta molto bene ad essere utilizzata come prestigioso presente.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento