Aeroporto di Ciampino: Rayanair vuole far passare sulle nostre teste un aereo ogni 4 minuti
Secondo le notizie di autorevoli fonti di stampa, il capo di Ryanair, Michael O’Leary, si è incontrato con i ministri per lo Sviluppo Economico, Giorgetti, e del Turismo, Garavaglia.
Obiettivo degli incontri: acquisire nuove rotte (slot), anche cannibalizzando il patrimonio di Alitalia, e ottenere la soppressione dell’imposta regionale IRESA (Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili Civili), istituita per compensare i danni ai cittadini prodotti dall’inquinamento acustico del traffico aereo.
Per Ciampino, dove da anni sono ampiamente superati i limiti di legge, O’Leary chiede di ignorare il nuovo limite a 65 voli di linea giornalieri e di ottenerne addirittura 200, anche se qui non c’è nessuna sostituzione di slot Alitalia, che non vola da Ciampino.
Ma la riduzione dei voli a Ciampino è imposta, per obbligo di legge, dal Piano di riduzione del rumore dell’11/11/2015 di Aeroporti di Roma, società di gestione di Fiumicino e Ciampino. Si tratta della legge sull’inquinamento acustico n. 447/1995 e dei decreti applicativi ad essa collegati, l’ultimo dei quali, il DM Ambiente 29/11/2000, impone alle società di gestione di strade, ferrovie e aeroporti di predisporre piani di contenimento e abbattimento del rumore, nel caso vengano superati i limiti di legge.
Il Piano di Aeroporti di Roma è contenuto anche dalla Valutazione di Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino e nel Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 345 del 18/12/2018.
Ryanair ha già rallentato l’attuazione del Piano di riduzione dei voli a Ciampino, attraverso una serie di ricorsi al TAR e Consiglio di Stato.
Il 17 marzo 2021 il TAR ha respinto, punto per punto, le pretese di Ryanair e si è attualmente in attesa della sentenza definitiva del Consiglio di Stato, che si dovrebbe pronunciare il 16 settembre 2021.
Già dal 2004 il Consiglio di Stato ha confermato in maniera definitiva la validità di queste norme (Consiglio di Stato – Sez. VI – 7 settembre 2004, (C.c. 11/06/2004) Sentenza n. 5822).
Ora sembrerebbe di capire, dalle notizie di stampa, che il signor O’Leary, in pendenza delle decisioni della Magistratura, si sia presentato ai Ministri della Repubblica per chiedere loro di fermare la riduzione dei voli a Ciampino.
Vogliamo sperare che così non sia, in caso contrario sarebbe un enorme scandalo che i nostri Ministri anche solo lo avessero ricevuto.
Vogliamo ricordare ai nostri Ministri e al sig. O’Leary che 200 voli commerciali di Ryanair al giorno più almeno 50 voli giornalieri di altre compagnie di linea, di aviazione generale, di stato, di protezione civile e militari vorrebbero dire, nelle 17 ore di apertura dell’aeroporto un volo ogni 4 minuti, un incubo per gli abitanti di Ciampino, di Marino e tutto il quadrante sud di Roma.
Già oggi, nonostante la riduzione per la pandemia, la media di voli commerciali passeggeri al giorno è di 76, dei quali 10 tra le 6 e le 7 del mattino.
Gli aerei “silenziosi” di cui parla O’Leary (Boeing 737 MAX8), secondo il Piano di Aeroporti di Roma dovevano sostituire il 50% della flotta Ryanair a Ciampino entro metà del 2020, ma non si sono mai visti a causa dei noti incidenti che ne hanno fermato la produzione per un lungo periodo. Sono aerei che destano non poche preoccupazioni nei cittadini che se li vedranno passare sulla testa.
Sarebbe ora che il Governo e la Magistratura facessero rispettare le leggi della Repubblica.
DOCUMENTAZIONE:
Regione Lazio – TRIBUTI – IRESA (Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili civili
www.regione.lazio.it/rl_tributi/?vw=tab&id=184
IRESA (Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili Civili) L’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili (IRESA), istituita con l’art. 5 della L.R. 2-2013, è entrata in vigore il 1° maggio 2013.
MINISTERO DELL’AMBIENTE – Gazzetta Ufficiale DM Ambiente 29/11/2000
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2000/12/06/00A15030/sg
MINISTERO DELL’AMBIENTE DECRETO 29 novembre 2000
“Criteri per la predisposizione, da parte delle societa’ e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore.” (GU Serie Generale n.285 del 06-12-2000)
CONSIGLIO DI STATO, Sez. VI – 7 settembre 2004, (C.c. 11 …
Oggetto della presente controversia è l’impugnato decreto del Ministro dell’Ambiente 29 novembre 2000 (G.U. 6 dicembre 2000, n. 285), recante “Criteri per la predisposizione da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto e delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore”.
VIA dell’Aeroporto di Ciampino – “Masterplan dell’Aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino – Roma”
https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1578/2681
Quadro di Riferimento Ambientale – Relazione volume 3 – a pag. 15 contiene la limitazione a 65 voli di linea giornalieri
https://va.minambiente.it/File/Documento/173301
DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE n. 345 del 18 dicembre 2018 –
“Approvazione del Piano degli interventi di contenimento ed abbattimento del rumore dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino”
Sentenza del TAR Lazio sul ricorso Ryanair contro il Decreto Ambiente n. 345 del 18/12/2018
(camera di consiglio 18/12/2020 pubblicata il 17/03/2021) nei confronti di Ryanair
LA SENTENZA CHE RICONOSCE LE RAGIONI DEI CITTADINI COLPITI E DELLE AMMINISTRAZIONI, SMONTANDO COMPLETAMENTE LE RAGIONI PORTATE DA RYANAIR. La sentenza è immediatamente eseguibile.
ORDINANZA CDS CON INTERRUTTIVA PER RYANAIR (per evitare danni economici in attesa della udienza di merito del Consiglio di Stato, prevista per il 16/09/2021
Ordinanza del Consiglio di Stato su ricorso di Ryanair (con Wizz Air intervenuta “ad adiuvandum” di Ryanair). Concede a Ryanair l’interruttiva dell’applicazione della sentenza del Tar Lazio del 17/03/2021 fino all’udienza di merito del CdS fissata per il 16 settembre 2021. (Udienza del 06/05/2021 pubblicata il 10/05/2021),
ARTICOLI DELLA STAMPA SU INCONTRO DEL 15/07/2021 DI O’LEARY CON MINISTRI Giorgetti e Garavaglia
ilSole24Ore.com – Alitalia diventa mini, Ryanair è pronta: «In Italia 4 miliardi nei prossimi 4 anni»
La compagnia irlandese vuole basare 40 nuovi aerei Boeing 737-8200 Max e portare il traffico a 60 milioni di passeggeri dai 40 milioni prepandemia
di Mara Monti – 15 luglio 2021
ADNKRONOS – Ryanair, O’Leary: “Pronti a investire 4 miliardi di dollari in Italia”
15 luglio 2021 | 14.17
“Ai ministri Giorgetti e Garavaglia ho spiegato che crediamo che ci siano enormi opportunità per il turismo in Italia nei prossimi 4 anni ma chiediamo di cancellare la cancellazione dell …
L’Ad prosegue sull’incontro con Giorgetti e Garavaglia, stimolati dai progetti illustrati, ai quali è stato richiesto l’eliminazione delle restrizioni “artificiali” dei movimenti a Ciampino, in quanto le normative sull’inquinamento sonoro sono possibili solo 100 fra atterraggi e decolli in una giornata, domandando di poter toccare quota 200 voli giornalieri, in virtù del minor …
comitato aeroporto ciampino
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento