Aeroporto di Ciampino, i cittadini chiedono lo stop ai voli notturni
Aeroporto di Ciampino, nell’audizione congiunta in Regione Lazio delle Commissioni Urbanistica, Ambiente e Trasporti i cittadini chiedono lo stop ai voli notturni.
Pieno successo dell’audizione congiunta delle Commissioni Regionali Urbanistica, Ambiente e Trasporti, del 4 agosto.
05 agosto 2022
L’audizione, richiesta dal Criaac, é stata convocata presso la Regione Lazio dal Consigliere Regionale di Europa Verde Marco Cacciatore, Presidente della Commissione Urbanistica, presenti i Consiglieri Regionali Marco Cacciatore, Simone Lupi, Devid Porrello, Valerio Novelli e Enrico Forte.
In apertura dell’audizione il presidente Marco Cacciatore ha dato la parola al rappresentante del Comitato Riduzione Impatto Ambientale Aeroporto Ciampino (Criaac) che ha evidenziato come nessuna delle prescrizioni del decreto Costa del dicembre 2018 possa considerarsi pienamente rispettata, con la clamorosa situazione di elusione di quanto disposto anche dal Consiglio di Stato in riferimento al blocco dei voli notturni tra le 23.00 e le 06.00, quando l’aeroporto è chiuso a tutela della salute dei cittadini.
Di fronte alle giustificazioni burocratiche di Enac (apparse francamente poco rispettose dello spirito del Decreto Ministeriale) tutti gli altri presenti (Regione Lazio Ambiente, Arpa Lazio) e tutte le parti politiche che hanno parlato (Sindaca del Comune di Ciampino, capo della Segreteria del Comune di Marino, Consiglieri Regionali Lupi e Porrello ed il Presidente Cacciatore) si sono espressi a favore della necessità di identificare immediatamente le reali situazioni di emergenza (“situazioni eccezionali e di forza maggiore”) che possano autorizzare, solo eccezionalmente, atterraggi o decolli a Ciampino in orario notturno. Questo per dare uno stop immediato agli oltre 450 voli atterrati e decollati durante la notte a Ciampino nei primi 6 mesi del 2022, quando l’aeroporto doveva considerarsi chiuso.
Secondo quanto riferito da Arpa Lazio, si tratta di una quantità di voli notturni rimasta invariata rispetto ai livelli pre-COVID, nonostante il blocco al volo notturno contenuto nel Decreto Ministeriale Ambiente, emanato il 18 dicembre del 2018 e completamente confermato, punto per punto, dalle sentenze del Consiglio di Stato.
Il Decreto Ministeriale e le sentenze del Consiglio di Stato (massimo grado della Giustizia Amministrativa) sembrano essere stati completamente ignorati da chi governa l’aeroporto.
Ringraziamo tutti coloro che hanno riconosciuto la validità delle richieste del Comitato. Un ringraziamento dobbiamo anche a tutte le Parti politiche intervenute a tutela dei cittadini, con riguardo alla Sindaca di Ciampino, Emanuela Colella, insediatasi molto recentemente e subito attivatasi a supporto dei suoi cittadini.
Riteniamo che quest’audizione sia un grande risultato per i cittadini, anche se l’obiettivo finale resta sempre il rispetto delle regole e dei diritti, senza che siano necessari anni di proteste per ottenerlo.
__________________
DOCUMENTAZIONE:
DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE n. 345 del 18 dicembre 2018 –
“Approvazione del Piano degli interventi di contenimento ed abbattimento del rumore dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino”
https://www.mite.gov.it/pagina/inquinamento-acustico/
Link ai Bollettini mensili di Arpa Lazio sul rumore nell’aeroporto di Ciampino e all’archivio dei bollettini 2012-2022.
https://www.arpalazio.it/ambiente/rumore/rumore-da-infrastrutture-di-trasporto
(Sentenza del Consiglio di Stato n. 6976/2021 su ricorso di Ryanair (con Wizz Air intervenuta “ad adiuvandum” di Ryanair). Udienza del 16/09/2021 pubblicata il 18/10/2021 che conferma la validità del Decreto Ambiente n. 345/2018 e le ragioni delle Amministrazioni pubbliche, respingendo totalmente e punto per punto il ricorso di Ryanair (con Wizz Air intervenuta ad adiuvandum):
Sentenza del Consiglio di Stato pubblicata il 31/01/2022 relativa alle decisioni prese nella udienza del 16/09/2021, che conferma la validità del Decreto Ambiente n. 345/2018 e le ragioni delle Amministrazioni pubbliche. Con questa sentenza il Consiglio di Stato respinge totalmente e definitivamente, punto per punto, tutte le richieste avanzate da Wizz Air.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento