Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ad Alghero il 15 e 16 settembre gli Stati Generali dell’editoria regionale

Ad Alghero il 15 e 16 settembre gli Stati Generali dell’editoria regionale
Settembre 09
16:33 2022

Il 15 e 16 settembre il terzo Forum nazionale sull’editoria indipendente
tra innovazione tecnologica, bibliodiversità e network europei

L’innovazione tecnologica e il digitale come strumento al servizio dell’editoria e del territorio saranno i temi centrali di Tutti i libri del mondo, terzo Forum dell’editoria regionale, in programma ad Alghero il 15 e 16 settembre nella sala conferenze della Fondazione Alghero. L’evento è organizzato da ADEI – Associazione degli Editori indipendenti e AES – Associazione Editori Sardi, e vede la partecipazione, tra gli altri, di ben sette associazioni regionali, italiane e internazionali.
Saranno due giorni di incontri e confronti per dei veri e propri Stati Generali dell’editoria indipendente, in un momento particolarmente delicato per il comparto: alle difficoltà innescate dall’aumento della carta, si sono aggiunte ora quelle legate alla crisi energetica e allo stop alla legge di riforma del settore editoriale, lungamente attesa e fortemente partecipata. Gli editori vogliono tuttavia guardare avanti, affrontando i nodi del sistema con l’obiettivo di rendere il comparto più efficiente e supportare le piccole e medie case editrici italiane perché possano esprimersi pienamente nel mercato.

Tra i focus del Forum, la gestione dei dati anagrafici dei libri e l’elaborazione delle statistiche di vendita, al centro degli interventi del presidente ADEI Marco Zapparoli, presidente ADEI e di Giacomo d’Angelo (Editrice Streetlib).
Altro tema centrale sarà la costruzione di reti europee, con l’obiettivo di condividere esperienze e fare fronte comune rispetto alle politiche e alle opportunità che l’Unione offre. Al Forum porteranno quindi la loro esperienza i rappresentanti dell’AEPV – Associació d’Editors del País Valencià, dell’area spagnola di Valencia, e dell’Associazione editori albanesi.

«Proteggere l’editoria a carattere locale, proteggere la titolarità e la gestione dei dati, specie quelli anagrafici e statistici, che sono attualmente gestiti dai grandi gruppi, creare reti di scambio efficaci in tutta Europa sono obiettivi importanti per i prossimi anni», spiega il presidente di ADEI Marco Zapparoli.
Secondo Simonetta Castia, Presidente AES e Consigliere direttivo ADEI, cui è affidata l’apertura del meeting, «il Forum sull’editoria rappresenta una preziosa occasione di confronto e mutuo scambio di esperienze e risorse, grazie alla quale i piccoli editori di un territorio e più in generale gli editori indipendenti possono cominciare a dare risposta alle esigenze di crescita e qualificazione che un settore in continua evoluzione richiede».

Il Forum prevede nel pomeriggio di giovedì 15 settembre, nella giornata aperta al pubblico, gli interventi dei relatori, tra cui si alterneranno Giacomo d’Angelo (Streetlib), Marco Dotti (Università di Pavia), Sergio Polimene (Emons), Carola Messina (delegata ADEI per il Piemonte), Africa Ramirez Olmos e Marian Val (AEPV), Petrit Ymeri (Associazione Editori Albanesi).
La mattina del 16 settembre, nella seconda giornata, all’Hotel Catalunya, è invece in calendario il workshop operativo con tutti gli operatori del comparto e i rappresentanti regionali di ADEI.
Il programma toccherà altri argomenti a cui ADEI è da sempre attenta, come la bibliodiversità, che guarda alle piccole realtà locali così come a quelle internazionali, la valorizzazione dell’editoria regionale come connessione con il territorio, la tutela dell’indotto professionale che l’editoria indipendente crea, l’analisi critica del sistema di autoproduzione degli scrittori, oggi un vero e proprio fenomeno ma dai contorni etici incerti.
Il forum riserverà inoltre ampio spazio all’imminenza di importanti iniziative nazionali, legate all’esperienza di Streetlib ed Emons, per diversificare e arricchire nel mercato degli audiolibri e dell’elettronica attualmente dominato da monopolisti.

——————————–
www.associazioneadei.it
+ 39 391 766 8206 segreteria@associazioneadei.it
Segui ADEI su Facebook, Instagram e Twitter

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”