Acque Lazio: balneazione sul web
“Il sito è stato realizzato – continua Zaratti – in modo da consentire la piena e completa accessibilità delle informazioni, secondo quanto richiesto dal D.Lgs. 195/2005 “Attuazione della Direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale”.
“Il nuovo sito web è stato organizzato su tre livelli. – afferma il Commissario dell’ARPA Lazio Corrado Carrubba – Nel primo si trova il giudizio di idoneità alla balneazione individuato all’inizio della stagione balneare, così come definito dal provvedimento regionale, sulla base delle analisi eseguite nel corso dell’anno precedente. Nel secondo livello ci sono le sintesi delle serie storiche per tutti i tratti di costa marina e lacustre e a partire dall’anno 2006 ed è riportata una valutazione sintetica della conformità dei parametri analitici rispetto alla normativa, cosa che permette di visualizzare immediatamente l’andamento qualitativo di una qualsiasi zona di interesse. Nel terzo, infine, sono reperibili i dati analitici che completano le informazioni di sintesi e nel quale sono riportati i dati analitici rilevati durante le campagne di balneazione, allo scopo di consentire diversi livelli di approfondimento sulle aree sottoposte a monitoraggio”.
Le pagine dedicate alle acque balneabili sono visibili sul sito dell’ARPA Lazio all’indirizzo: www.arpalazio.net, sezione Acqua, sottosezione Balneazione, alle voci: Mare acque di balneazione; Laghi acque di balneazione. Nelle quali selezionando il Comune d’interesse è possibile avere la condizione delle acque sia in maniera grafica, sia testuale.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento