Accorpamento della diocesi di Frascati con quella di Velletri
Accorpamento della diocesi di Frascati con quella di Velletri. L’unione di Velletri-Segni-Frascati, sarà in persona episcopi: mons. Stefano Russo
L’annuncio, alle 12,00, in contemporanea dalle curie di Velletri e Frascati
L’antica diocesi suburbicaria di Frascati, come già si ventilava negli scorsi mesi, è stata ‘accorpata’ con la diocesi di Velletri-Segni, unendo in persona episcopi (cioè nella persona del vescovo) le tre diocesi. Il Vescovo è dunque S.E. Mons. Stefano Russo. Nato ad Ascoli Piceno, il 26 agosto 1961, mons. Russo ha iniziato e seguito il suo percorso vocazionale nel Movimento dei Focolari a Grottaferrata (Opera di Maria). Ordinato sacerdote il 20 aprile del 1991 nella cattedrale di Ascoli Piceno, è particolarmente esperto di problemi riguardanti i beni culturali e artistici e, dopo il terremoto nelle Marche, coordinatore del recupero degli edifici storico-artistici della sua diocesi. Dal 1990 al 2005 ha seguito il lavoro d’inventariazione informatizzata dei beni storico-artistici della diocesi di Ascoli Piceno. E’ stato incaricato regionale per i beni culturali della Conferenza Episcopale Marchigiana, gestendo e coordinando anche le attività del museo diocesano. Dal 2001 entra nel comitato dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, per ricoprirne nel 2005 l’incarico di responsabile nazionale. Il 18 marzo 2016 papa Francesco lo elegge vescovo di Fabriano-Matelica e il 28 maggio 2016 ha ricevuto l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Ascoli Piceno, dal cardinale Edoardo Menichelli, coconsacranti i vescovi Giovanni D’Ercole e Nunzio Galantino. Nel 2018 viene nominato Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), fino a quando, il 7 maggio del 2022, sostituisce mons. Apicella quale vescovo di Velletri-Segni e oggi (2023) anche di Frascati. Nel marzo scorso era stato anche inviato a Francoforte al Synodaler Weg.
La cattedrale di Velletri (San Clemente) comprenderà quindi le concattedrali di Segni (Santa Maria Assunta) e di Frascati (San Pietro apostolo), nonché le rispettive curie diocesane. La diocesi di Velletri, per tradizione, viene fatta risalire ad un vescovo del I secolo, ma la più certa memoria storica inizia nel 465 col vescovo Adeodato. Segni invece è documentata dal 499 (o 495) col vescovo Santolo. Tuscolo-Frascati invece risalirebbe, con la prima certa documentazione, al 313 col vescovo Zotico che era a capo della comunità cristiana ‘ad Quintanas’ sulla via Labicana (indicata, anche per qualche tempo, impropriamente, come ‘Labico quintanense’, e successivamente Diocesi tuscolana-Frascati).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento