Abusivi per passione
Abusivi per passione
“C’è chi l’amore lo fa per noia, c’è chi lo sceglie per professione, Bocca di Rosa né l’uno né l’altro, lei lo faceva per passione”. Ci sono venute in mente queste parole di una canzone di Fabrizio De André, che parla dello scompiglio provocato dall’arrivo di una prostituta in un paese, leggendo l’intervista dell’assessore all’urbanistica Pocci. Sappiamo bene che le classi dirigenti di Velletri che si sono avvicendate negli ultimi decenni, sia di destra che di sinistra, nulla hanno fatto, salvo rare eccezioni, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo; un fenomeno di dimensioni enormi, come ben documentato nel libro di Roberto Ippolito “Evasori” che riferisce la presenza di 4.000 edifici sconosciuti al fisco scovate con la tecnica della fotoidentificazione dall’Agenzia delle Entrate del territorio, e cioè un abitante su tredici è in possesso di un immobile abusivo. Situazione, peraltro, documentata dalle 8.000 pratiche edilizie di condono giacenti al Comune di Velletri, che si riferiscono alla presenza di oltre 200 nuclei abusivi (nuclei, non case).
Come se ciò non bastasse l’assessore Pocci ha recentemente dichiarato di essere d’accordo con il Comitato “Equi diritti” nato il mese scorso, per contrastare le attività di demolizioni volute dalla Procura della Repubblica di Velletri, di concerto con la Regione Lazio.
Ora eravamo consapevoli del fatto che questa amministrazione, come le precedenti, sono formate da teorici e pratici dell’abusivismo, ma arrivare al punto di contrastare gli effetti giuridici di sentenze passate in giudicato, mettere in discussione l’operato della magistratura e la volontà della Regione ci sembra davvero non più sopportabile in un territorio devastato dall’abusivismo edlizio.
Il ripristino della legalità e il rispetto della legge dovrebbero essere i principi guida di chi è chiamato ad amministrare, anche per coloro che, come Bocca di Rosa, si prostituiscono per passione !
La Spinosa per l’Ambiente
Velletri, 26 giugno 2016
—
La Spinosa per l’Ambiente
Castelli Sud – Lepini Nord
web: www.laspinosavelletri.blogspot.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento