Abraxa Teatro Il Cervello e le sue Meraviglie
TERZA EDIZIONE
Dal 22 MARZO AL 27 MAGGIO 2022
La terza edizione de “Il Cervello e le sue Meraviglie”, per continuare ad illustrare il mondo affascinante e misterioso del cervello umano e per divulgare le recenti scoperte delle neuroscienze in modi accessibili a tutti in relazione alle arti sceniche, continua ad abitare luoghi insoliti come piazze, siti archeologici, parchi naturali, biblioteche, aule magne scolastiche e universitarie. Sono dodici gli appuntamenti ad ingresso libero, programmati dal 22 marzo al 27 maggio 2022 tra approfondimenti scientifici e nuove modalità di trasmissione di sapere per incontrare il pubblico anche negli spostamenti quotidiani con interventi di Teatro Urbano a Ponte Milvio ed Isola Farnese.
Il progetto ideato e realizzato dalla compagnia Abraxa Teatro, con la direzione artistica di Emilio Genazzini e la direzione scientifica di Clelia Falletti, docente dell’Università Sapienza di Roma, che ha coordinato lo sviluppo di tutti gli incontri è promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Numerosi artisti e scienziati si incontrano per mostrare e dimostrare gli effetti della fruizione della musica o dello spettacolo sul cervello e la rilevanza di alcune condizioni specifiche come la differenza tra ambienti urbani o naturali, la presenza di malattie neurodegenerative in cui il cervello si trova a operare. Il progetto vuole contribuire a far conoscere come l’incontro tra arti performative e scienza possa, a partire dai neuroni specchio, spiegare le basi neurofisiologiche dell’empatia, dal teatro, dalle potenzialità dell’orecchio e dell’ascolto, fino alla mindfulness e alla quotidianità dei rapporti umani.
La condivisione del progetto tra docenti e operatori culturali, tra teatro e neuroscienze, consente l’elaborazione di un percorso innovativo che attraverso un nuovo linguaggio sarà capace di attrarre e di raccontare le neuroscienze con efficace affabilità.
La coordinatrice scientifica dell’iniziativa è la docente de La Sapienza Clelia Falletti le cui competenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive in rapporto agli studi e alle pratiche performative sono accreditate tanto che nel 2007 la professoressa ha attivato un Master Europeo di teatro, neuroscienze cognitive, psicologia cognitiva, filosofia, scienze dello sport, con 5 università europee; ha diretto nel 2011 il programma di ricerca d’Ateneo «Psicofisiologia dell’attore e dello spettatore nella loro relazione». La professoressa Falletti ha anche già dato vita a cinque Convegni internazionali su «Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze».
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria o consigliata, e sono svolti in sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid.
INGRESSO LIBERO
Info e prenotazioni: 0665744441-3404954566
www.abraxa.it – abraxateatro@abraxa.it
Abraxa Teatro Facebook – Instagram abraxa_teatro
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento