A Valle Martella, l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini si trasforma in un “expo dei mestieri”
Zagarolo – Martedì 22 Dicembre l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Valle Martella ha presentato un evento che ha coinvolto alunni, insegnanti e genitori: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 l’intero plesso scolastico si è reso protagonista di un open day intitolato “La bottega dei Mestieri”.
“Qualche settimana fa è stata la volta della gastronomia legata alle religioni, questa volta si è passati ai mestieri e all’artigianato – spiega il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Percorsi didattici come questi accrescono la conoscenza e la sensibilità verso quelle tradizioni che stanno scomparendo. Quando penso ad una scuola pedagogizzante, orientata al futuro ma con uno sguardo attento al passato e alla realtà quotidiana, penso proprio all’Istituto di Valle Martella che in completa autonomia riesce a proporre progetti formativi di così ampio respiro e di così forte legame con il territorio”.
Gli studenti di ogni classe hanno personificato un artigiano e/o un mestiere: dal sarto al minatore, passando per l’oste, il falegname, il cuoco e il fabbro: un progetto che parte da lontano e che ha portato gli studenti alla riscoperta delle tradizioni e delle eccellenze artigiane.
“Vedere in una scuola così tanta gente adulta avvicinarsi per imparare dai più piccoli e non semplicemente per assistere ai loro spettacoli di fine anno è senza dubbio una vittoria per la Comunità, per la Dirigenza e il personale scolastico – aggiunge l’assessore alla cultura e pubblica istruzione, Emanuela Panzironi. – Una menzione particolare va agli studenti e ai genitori per il supporto quotidiano che offrono alla Dirigenza e al personale: l’ennesimo esempio di come uniti si possa crescere, formando. “La bottega dei mestieri” non è stato soltanto un itinerario di studio e di approfondimento dei più disparati mestieri ma anche un momento di socializzazione, collaborazione e cooperazione per i ragazzi”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento