A Roma Tre, Occhi sulla Luna 2019
Tutti con gli occhi all’insù. Pronti a scrutare il cielo. Pronti a scrutare il satellite che gira attorno alla Terra e da sempre affascina l’uomo, ispirando musica, poesia, romanticismo: la Luna.
Ma questa volta, la guarderemo per conoscerla veramente, nella sua essenza astronomica, nei suoi tratti scientifici. L’evento che rende possibile tutto questo si chiama “Occhi sulla Luna”, è gratuito e aperto a tutti.
L’appuntamento è venerdì 7 giugno, dalle 19 fino alla mezzanotte, in Via della Vasca Navale 84, presso il dipartimento di Matematica e Fisica, dell’Università Roma Tre.
Sono tanti i partner: assieme all’Università Roma Tre ci sono l’INFN di Roma Tre, l’INAF-IAPS, l’Associazione Speak Science, l’EPS Young Minds di Roma, l’Associazione Frascati Scienza, il Piano lauree scientifiche e la Libreria Efesto.
LUNA CHIAMA TERRA
La serata sarà occasione per approfondimenti sull’allunaggio e le missioni Apollo. D’altronde sono passati già 50 anni da quando i piedi di Armstrong e Aldrin calpestarono il suolo lunare. E nella mostra “LunaGarden”, realizzata in collaborazione con INAF-IAPS e Speak Science, è stato ricostruito il viaggio avventuroso Terra-Luna. Imperdibili, poi, gli spettacoli astronomici direttamente dal Planetario del Dipartimento.
Dalla teoria alla pratica. Dalle 19 alle 22, sarà possibile per tutti osservare la Luna ai telescopi del Dipartimento. I bambini potranno sfidarsi nel gioco interattivo “Cattura la Luna” e conoscere le esplorazioni spaziali grazie al laboratorio “Martino sulla Luna”.
FISICA E MATEMATICA DIVERTENDOSI
“L’evento Occhi sulla Luna” ti fa cambiare gli occhi: cambiando il modo di guardare allo spazio. La Fisica e la Matematica da materie pesanti e distanti, diventano divertenti e “da toccare con mano”.
Saranno proprio loro – gli studenti e i ricercatori – a guidare il pubblico alla scoperta dell’astronomia, della fisica e della matematica con esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, conferenze e seminari divulgativi.
Largo spazio al tema della vita extraterrestre, alla gravità e ai misteri della fisica delle particelle grazie alla realtà virtuale dell’esperimento BELLE II, che ci porterà in visita in uno dei più importanti siti di ricerca al mondo.
Non mancherà di esplorare l’universo e i suoi fenomeni più energetici, scoprire le meraviglie della Relatività e imparare a riconoscere i minerali le rocce e i meteoriti.
E per gli amanti dei “Fai da te”, l’INAF-IAPS assieme a Speak Science presenteranno “Pianeti In Una Stanza”: un progetto didattico e divulgativo che permette di visualizzare in modo nuovo i pianeti e il cielo stellato tramite un monitor sferico che insegnanti e appassionati possono costruirsi nelle proprie case.
INFORMAZIONI UTILI
La partecipazione è gratuita e non è necessaria alcuna prenotazione: per quanto riguarda le conferenze, gli spettacoli e i laboratori sono aperti fino ad esaurimento posti, mentre tutte le altre attività si svolgeranno a ciclo continuo, garantendo a tutti la partecipazione.
Occhi sulla Luna è parte degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2019, coordinata da Frascati Scienza, e che avrà luogo il 27 settembre in più di 30 città italiane. La Notte Europea Dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea.
Per consultare il programma completo di “Occhi Sulla Luna”: http://orientamento.matfis.uniroma3.it/occhisullaluna.php
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento