A Rocca Priora si racconta la storia de “Il Principe dei Briganti”
Il libro sulla storia della Banda della Faiola verrà presentato mercoledì 18 dicembre al Collegio dei Missionari Pallottini
Mercoledì 18 alle 18 nel Salone dei Pallottini di Rocca Priora sarà presentato il romanzo storico: “Il Principe dei Briganti”, basato su vicende realmente accadute agli inizi dell’Ottocento nella zona dei Castelli Romani. A presentare il libro sarà l’autrice Claudia Pucci con Piera Teofani, narratrice dell’Associazione Culturale Tiritivalle.
La storia, scritta da Claudia Pucci, è incentrata sulle azioni della “Banda della Faiola”, una delle più pericolose brigate di briganti mai esistite, operativa nelle impenetrabili foreste della Faiola e del Monte Maschio d’Ariano. Questo libro, frutto di approfondite ricerche presso l’archivio di stato, la biblioteca nazionale centrale di Roma e le biblioteche locali dei Castelli Romani, narra le vicende del brigante Gasperone, realmente esistito e vissuto agli inizi dell’800. Una storia dimenticata, eppure degna di essere ricordata e tramandata in quanto anche le storie locali hanno dignità di memoria, specie se bellissime storie.
Al termine della presentazione a tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo in tema.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento