Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Praia a Mare arriva la Biennale Della Calabria citra

A Praia a Mare arriva la Biennale Della Calabria citra
Ottobre 15
17:20 2018

   Dodici sezioni per promuovere i giovani Artisti, a Praia a Mare arriva la Biennale Della Calabria citra

Sabato 27 ottobre a sabato 1° dicembre 2018 con orario museale

“Notizie dall’arte” è la nostra nuova rubrica che, periodicamente, si occuperà di segnalare appuntamenti culturali in tutta Italia. Perché per noi la Cultura resta sempre una valida alternativa.

Promuovere e valorizzare il patrimonio artistico contemporaneo nazionale e internazionale e individuare giovani artisti di talento e, quindi, offrire loro una scena espositiva, dedicata a raccogliere e a far emergere ultime istanze. Questi gli obiettivi della “Biennale internazionale della Calabria citra” (BiCc) che approda, per la prima edizione a Praia a Mare, in provincia di Cosenza, nel Palazzo delle Esposizioni del Museo Comunale da sabato 27 ottobre a sabato 1° dicembre 2018 con orario museale.  La “Biennale internazionale della Calabria citra” è organizzata dalla storica galleria d’arte “Il Triangolo” di Cosenza, è ed sostenuta dal patrocinio di enti pubblici e privati. Curatori  composta dai critici e storici dell’arte  Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera e Maurizio Vitiello. La prima edizione prevede l’esposizione di dodici sezioni: Pittura, Disegno, Tecniche calcografiche, Scultura, Istallazioni, Fotografia, Ceramica, Video Arte, Performance Art, Digital Art, Design, Tatuaggio, senza limitazione di tecnica, stile, nazionalità ed età.

Artisti Partecipanti: Anna AGLIETTO, Letizia ARDILLO, Bruna ARGENTI, Arvedo ARVEDi, Gianpaolo ATZENI, Daniele BILOTTO, Doina BOTEZ, Etty BRUNI, Roberta BUTTINI, Francesco CALIA, Maria Pia CAMPAGNA, Antonella CAPPONI, Isabel CARAFI, Franco CARUSO, Alfredo CELLI, Natino CHIRICO, Giancarlo CICCOZZI, Alessandro CIGNETTI, Franco CIMINO, Martina CODISPOSTI, Liliana CONDEMI, Anna CONSIGLIO, Letterio CONSIGLIO, Angela CONSOLI, Primo CONTI, Maria Pia DAIDONE, Nicola DE LUCA, Anna DE RUVO, Rossano M. DI CICCIO MORRA, Roberto DI GIANPAOLO, Sandra DI MARCANTONIO, Anna DI MARIA, Gabriella DI TRANI, Maurizio DIANA, Cecilia DIONISI, Marcello DIOTALLEVI, Mimmo EMANUELE, Renzo EUSEBI, Piero FABRIS, Mssimigliano FERRAGINA, Vittorio FUMASI, Carmine GALIE’, Tonina GAROFALO, Marco GIACOBBE, Barbara GIACOPELLO, Filippo MARIA GIANFELICE, Fiorentina GIANNOTTA, Erminia GUARINO, Yazdani HASSAN, Anna KAPP, Mario LA CARRUBBA, Raffaele LA CAVA, Maria LA MURA, Mario LANZIONE, Marisa LELII, Lauro LESSIO, Daniela LOI, Federico LOSITO, Alessandro MAIO, Enzo MANISCALCO, Flavia MANNUCCI, Marco MANZO, Leopoldo MARCIANI, Renato MARINI, Venanzio MARRA, Salvatore MARSILLO, Giorgio Martino, Vincenzo MASCIA, Emidio MASTRANGIOLI, Alessandro MEDDI, Giuseppe MELE, Alessia MELUCCI, Marisa MOLA, Mauro MOLINARI, Lucio MONACO, Lina MORICI, Carmen NOVACO, Isabella MURIGIANI, Salvatore OPPIDO, Giuseppe PANARIELLO, Graziella PAOLINI PARLAGRECO, Roberta PAPPONETTI, Paolo PASOTTO, Giuseppe PASTORE, Salvatore PEPE, Giovanna PERILLO, Franco PIVETTI, Anna POERIO, Stefania PONTICELLI, Gustavo POZZO, Luciano PUZZO, Myrian RISOLA, Maria ROMEO, Antonio SALADINO, Tina SALETNICH, Vito SARDANO, Maurizio SCHACHTER CONTE, Nuccio SCHEPIS, Anna SECCIA, Eugenia SERAFINI, Renata SOLIMINI, Maria Simona SOMMARIO, Giuseppe SPINA, Giovanni Stella, STELMAN, Edoardo STRAMACCHIA, Renato TAGLIABUE, Roberto TIGELLI, Lorenzo TORNABUONI, Domenico TRIPODI, Elisabeth TRONHJEM, Francesco VARLOTTA, Victoria VILLAR, Paolo VITERBINI, Mario VITOLO, Antonio ZENADOCCHIO.

        
In provincia di Cosenza, Praia a Mare, comunemente chiamata Praia, anche scritta nella forma Praja; anticamente Plaga Sclavorum e Plagia in greco bizantino, conta quasi 7000 abitanti. Il territorio del comune è affacciato sulla costa del Mar Tirreno, non molto lontano dal confine con la Basilicata e con rilievi collinari e montuosi alle spalle, appartenenti alla catena costiera. Sorse originariamente come un piccolo, ma popoloso, villaggio di pescatori e contadini sulle spiagge strette tra il corso del fiume Noce, che a nord segna il confine con la Basilicata, ed il contrafforte roccioso oltre la pianura alluvionale del fiume Lao; Praia a Mare ha costituito per secoli la frazione marina del vicino comune di  Aieta. L’etimologia del nome è incerta: la località ha assunto nel tempo varie denominazioni; deriverebbe da Plaga Sclavorum, cioè Spiaggia degli Schiavoni, in ricordo dei traffici di merci e di uomini che caratterizzavano nell’antichità la costa tirrenica, oppure da Plaga Slavorum, e cioè Spiaggia degli Slavoni, per la presenza in loco di una colonia di slavi. Plaga a sua volta deriverebbe dal greco πλαγιά, plagia, cioè spiaggia. In tempi più recenti assume la denominazione di Praia d’Aieta, che, letteralmente, significa Spiaggia d’Aieta. La frazione marina del vicino comune montano diviene amministrativamente autonoma nel 1928, assumendo il nome definitivo di Praia a Mare. Con R.D. 29 marzo e con Decreto Prefettizio del 16 aprile 1928, viene, inoltre, decisa la soppressione per accorpamento al nuovo comune di Praia a Mare di altri due centri urbani, che fino ad allora avevano goduto di una plurisecolare autonomia: lo stesso comune di Aieta e il vicino comune di Tortora. Nel 18 luglio 1937 Aieta e Tortora riacquistano la propria autonomia. Tra gli anni sessanta e novanta la cittadina ha registrato un notevole sviluppo, grazie agli investimenti di alcuni noti gruppi industriali. Oggi Praia a Mare,   che ingloba anche l’Isola di Dino, vive di turismo. Attivo è il Museo Comunale Città di Praia a Mare, che ospita, in permanenza, opere donate da artisti italiani e stranieri. Da ricordare, ancora, tra gli altri, alcuni eventi: Praia World Festival, rassegna internazionale di musica etnica; Premio Sonora – una musica per il cinema, momento di incontro internazionale fra vari esponenti del panorama della musica da film; Praia a Mare con…, salotto culturale che ospita alcuni tra i maggiori filosofi, scrittori e personaggi del panorama culturale nazionale; Celebrazioni della Madonna della Grotta, molto sentite.

Biennale Internazionale della Calabria citra 2018

Da sabato 27 ottobre ore 17.30 a sabato 1° dicembre

Palazzo delle esposizioni Museo Comunale Praia a Mare –  CS

Curatori_Giorgio Di Genova_Enzo Le Pera_Maurizio Vitiello

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”