A Palazzo Valentini firmato un protocollo d'intesa
Per il Comune di Valmontone ha partecipato all’evento il sindaco Angelo Angelucci.
Nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Valmontone ha approvato il “Regolamento per il riconoscimento delle agevolazioni per i tributi locali in favore delle imprese e dei cittadini che hanno sporto denuncia nei confronti di atti estorsivi o di usura ai loro danni”, propedeutico alla firma del Protocollo con la Provincia di Roma.
Nel regolamento comunale è previsto che i cittadini vittime di usura e racket possano beneficiare della sospensione dei tributi locali, di un contributo annuo pari ad ICI, TARSU e COSAP, all’imposta comunale di pubblicità, ai canoni idrici per un periodo di 10 anni e ai canoni per l’affitto del box mercato e di un piano di rientro concordato, con rateizzazione fino a un massimo di 5 anni per i tributi pregressi. Tutto ciò, a condizione che la vittima abbia denunciato alle autorità le minacce subite.
In base al Protocollo, la Provincia di Roma si impegna a versare ai comuni contributi straordinari nel 2010 e 2011 fino al 70% delle agevolazioni corrisposte fino ad un massimo di 1.000 euro.
«Abbiamo aderito a questa iniziativa della Provincia di Roma perché siamo convinti che racket e usura si combattano con la denuncia – ha detto il Sindaco di Valmontone Angelo Angelucci – E’ innegabile che la nostra città, con il Factory Outlet e la prossima apertura del Parco Giochi, potrebbe essere terreno fertile per queste attività criminose. Per questo è importante prevenire, creando subito le condizioni favorevoli affinché la reazione e la denuncia non siano gesti sporadici di pochi coraggiosi, ma il normale comportamento di tutti i cittadini».
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento