A Natale nessuno in gabbia
“Non ha mai conosciuto la libertà, eppure non sogna altro”, è questa lo slogan della campagna dell’ENPA contro il commercio di animali.
Insieme a 13 milioni di cani e gatti, nelle case degli italiani vivono ben 40 milioni di altri animali d’affezione: pesci, uccelli, criceti, coniglietti, tartarughe, furetti, serpenti, iguana e via dicendo. Ma se per cani e gatti questo amore può anche esprimersi correttamente, la quasi totalità degli altri animali vivono in condizioni etologicamente inappropriate e in spazi angusti (gabbie, acquari e teche). “Degli esseri viventi come noi in grado di provare emozioni, piacere e dolore”, spiega Claudio Locuratolo, responsabile dell’Ente Nazionale Protezione Animali di Roma, “ai quali, spesso si causano sofferenze privandoli della libertà e frustrandone l’istinto”.
L’ENPA in occasione del Natale, prosegue nella campagna lanciata la scorsa estate, finalizzata a scoraggiare l’acquisto specialmente come regalo di questi sventurati animali.
Tutti questi concetti saranno diffusi con tre locandine affisse a migliaia presso tutti gli esercizi che vorranno collaborare con l’ENPA. I volontari della Protezione Animali di Roma saranno presenti in Piazza del Popolo i giorni 8 15 e 16 dicembre, con dei tavoli informativi e di distribuzione di materiale. Le locandine che saranno distribuite, raffigurano immagini vacanziere di una coppietta di criceti in viaggio su una spider, di due pesci che praticano lo sci d’acqua, e di canarini che si rilassano sulla spiaggia, sogni che si rivelano, purtroppo, sogni impossibili di tre membri di tali specie, chiusi ciascuno nella sua opprimente ed angusta prigione, saranno visionabili nei prossimi giorni sul sito www.enpanet.it/roma, o potranno essere richieste allo 0670307099. Riguardo i cani e gatti, il consiglio è sempre quello di adottarli dai vari rifugi che ospitano gli animali più sfortunati. Attenzione all’acquisto di cani, gatti e furetti. Per chi ostinatamente ne acquistasse, deve sapere che il 90% degli animali proviene da paesi dell’EST, come l’Ungheria e Repubblica Ceca. Questi devono viaggiare con il passaporto europeo al seguito e muniti di microchip di riconoscimento. Si deve inoltre controllare che non siano stati importati al di sotto dei 3 mesi di età e che siano vaccinati. Per cani e gatti, nel lazio, i venditori sono obbligati a fornire un certificato veterinario attestante la buona salute dell’animaletto, la validità di tale certificato è di 2 giorni. L’ENPA invita i cittadini a segnalare ogni irregolarità circa la vendita di animali alle Guardie Zoofile dell’Ente, ricordando inoltre, che a Roma è vietato esporre animali in vetrina ed offrirli in premio o in regalo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento