A.N.C. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI – SOMMA LOMBARDO
Cerimonia di consegna degli Attestati ai Volontari A.N.C. e Dono al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Varese
E’ stata una mattinata molto importante ed interessante quella organizzata sabato 9 ottobre u.s. dalla A.N.C. di Somma Lombardo presso il Castello Visconti di San Vito.
Ad accogliere il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Varese, Colonnello Gianluca Piasentin, in visita ufficiale con alcuni Ufficiali è stato l’avv. Gaetano Galeone, Presidente della Fondazione Visconti di San Vito che ha fatto gli onori di casa nel cortile d’onore della storica dimora.
Sono intervenuti all’incontro, particolarmente significativo, i Sindaci di Somma Lombardo Stefano Bellaria, di Casorate Sempione Dimitri Cassani, di Arsago Seprio Fabio Montagnoli. Presenti anche il dott. Umberto Cantù, Comandante della Polizia Locale, il cav. Carlo Massironi, Rettore dell’Università Città di Somma Lombardo, il Capitano Matteo Russo, Comandante Compagnia Carabinieri di Gallarate, i Rappresentanti della Stazione Carabinieri di Somma Lombardo e naturalmente il Presidente ANC sommese Domenico Rossi con il vice Presidente cav. Alberto Marino. Numerosi i Soci della sezione ANC di Somma Lombardo con alcuni Soci della sezione ANC di Varese. Presente la pittrice e artista lecchese Luisa Colombo.
L’avv. Gaetano Galeone ha guidato l’illustre ospite, Colonnello Gianluca Piasentin ed il ristretto gruppo di autorità nelle parti principali del Castello: saloni di rappresentanza, scalone d’onore, salone d’onore, sale con preziose collezioni, mobili antichi, porcellane, cappella privata, biblioteca ed anche la stanza dove nel 1535 nacque Niccolò Sfondrati che divenne Papa nel 1590 con il nome di Gregorio XIV. Al Colonello Piasentin sono state donate una medaglia commemorativa dei Visconti di San Vito ed una pergamena-
La cerimonia ufficiale della giornata si è quindi svolta nella Sala Olimpo del Castello Antico; l’antica dimora è infatti composta da tre castelli collegati.
Dopo la relazione svolta dal Presidente dell’ANC sommese, Domenico Rossi, sulle attività realizzate nell’anno in vari settori, compreso il supporto nei centri di vaccinazione covid, sono intervenuti gli ospiti e autorità presenti con indirizzi di saluto. Il Colonnello Gianluca Piasentin, oltre a congratularsi sullo svolgimento della giornata ed a ringraziare per la calorosissima accoglienza da parte della Comunità sommese e della zona ha sottolineato l’importante ruolo svolto dalla ANC sommese in ambito provinciale.
E’ seguita la consegna di attestati di merito ai numerosi Soci che si sono distinti per impegno e disponibilità nell’effettuare iniziative a favore della cittadinanza anche in collaborazione con le Istituzioni ed Organizzazioni.
La giornata ha vissuto il suo momento culminante quando l’artista, pittrice e arteterapeuta lecchese Luisa Colombo ha presentato due bellissimi dipinti donati da A.N.C. Associazione Nazionale Carabinieri di Somma Lombardo al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri; tali prestigiose opere verranno collocate all’ingresso della Sede del Comando a Varese. Luisa Colombo, animatrice di atelier espressivi ed esperta di laboratori esperienziali è ideatrice di molteplici progetti all’interno di Scuole ed Istituti di ogni ordine e grado. Nell’ambito della sua attività di arteterapeuta ha sviluppato percorsi riparativi per i detenuti presso Case di Reclusione in Lombardia. E’ stata ospite di un Convegno nella Sala Aldo Moro presso la Camera dei Deputati a Roma dove ha presentato un suo libro. Ha esposto le sue opere in sedi molto prestigiose tra le quali il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo ed è attiva in numerose collaborazioni con l’Associazione Nazionale Carabinieri di cui è Socia ed anche con un legame artistico con l’Arma in servizio. All’artista che ha effettuato il dono di pregevoli opere pittoriche sono stati fatti grandi ringraziamenti da parte del Colonnello Gianluca Piasentin, del Presidente avv. Gaetano Galeone, mentre il Presidente ANC sommese, Domenico Rossi, ha consegnato alla pittrice ed a nome dei Soci un prezioso orologio per sottolineare il tempo dedicato all’arte ed all’impegno sociale. Alle autorità ed agli ospiti è stata donata una copia numerata e firmata di uno dei dipinti donati raffigurante lo stemma dell’Arma dei Carabinieri.
E’ stata una giornata intensa dove la cultura, l’arte, la solidarietà e coesione sociale ed il rispetto dei diritti hanno sviluppato il senso di Comunità.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento