A Colonna la Biblioteca si “mette in gioco”
Mattinate particolari quelle di lunedì 14 e mercoledì 16 ottobre per le classi IIF e IIG della scuola media “Tiberio Gulluni” di Colonna, che si sono recate nella Biblioteca “Elsa Morante ”, dove ad accoglierli oltre Sabrina Antonacci, storica padrona di casa, c’erano Eugenio Nuzzo e Laura Cardinale, fondatori di “Jano Studio srl.”
Realtà giovane che si occupa di organizzare attività socio educative attraverso il gioco come strumento universale inclusivo, grazie a design originali e storicamente accurati, frutto dell’esperienza e della formazione personale dei due Master. Da due anni hanno preso in gestione per Il Salotto di Giano APS la “Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo”, prima accademia in Italia specializzata nella formazione sul Gioco di Ruolo in ambito professionale.
Le loro attività hanno l’obiettivo di avvicinare i giovani alla lettura ed all’ascolto attraverso i giochi di ruolo che favoriscono preziosi scambi interpersonali, nell’epoca dei social che impediscono le relazioni tra pari.
Gli alunni divisi in piccoli gruppi con precise metodologie, hanno sperimentato un Gioco di Comitato originale, Renascentia, che utilizza lo Scholar Deck System e sono stati chiamati a risolvere imprevisti legati alla tematica della scoperta dell’America, inerente al percorso didattico delle classi coinvolte.
Eugenio e Laura hanno guidato con professionalità i ragazzi in un contesto simulato, rendendoli protagonisti di avventure entusiasmanti e cariche di emozioni, ma anche di ostacoli egregiamente risolti con un problem solving cooperativo. Un’esperienza pilota che valorizza le competenze allenate a scuola, sperimentando il modo di poterle spendere in modo inclusivo nel proprio gruppo di amici, attraverso modalità diverse che avvicinano i giovani all’ascolto, promuovendo strategie collaborative.
Un ringraziamento particolare alle Prof.sse Cinzia Calabritto e Laura Carletti, responsabili del team inclusione dell’Istituto e alle Biblioteche Castelli Romani e non ultimo a Sabrina Antonacci, costantemente attenta a promuovere attività educative e formative nella storica biblioteca di Colonna.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento