A Colleferro si chiude “Leggere leggeri all’ora del tè” 2018
4° anno di Leggere leggeri all‘ora del tè di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti. Il quarto appuntamento di quest’anno è il 13 maggio al Mercato Coperto di Colleferro (Roma) alle ore 17.30.
Quattro incontri la domenica pomeriggio dalle 17.30 alle 19 al Teatro Vittorio Veneto e al Mercato Coperto di Colleferro. Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza, appunto, nel titolo. Il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni, di risate e di riflessioni, eleganti, intense, originali. Nessun pregiudizio di moduli o di contenuti, nessuna tesi da dimostrare, nessuna spocchia da esibire: solo il piacere di incontrarsi, confrontarsi, farsi compagnia, risvegliare ricordi, suscitare domande, trovare parole, e magari risposte.
E vissero tutti felici e contenti. Il percorso si conclude, come è giusto, con gli Explicit, dalla fine, cioè da come finiscono i racconti, i romanzi, le poesie. Incontreremo così assoluti gioielli come le righe conclusive delle Memorie di Adriano di Margherita Yourcenar, de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, di Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati; e quelle inaspettate de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, e della Vita di Vittorio Alfieri, quelle folgoranti de La coscienza di Zeno di Italo Svevo, de Li Romani in Russia di Elia Marcelli, del Diario di scuola di Daniel Pénnac, o i versi altissimi della chiusa de I sepolcri di Ugo Foscolo. Concluderemo con un omaggio alle chiuse di Elsa Morante, nei romanzi L’isola di Arturo e Menzogna e sortilegio (di cui cade il settantesimo della uscita), per finire ovviamente con il congedo di Puck del Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento