Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Colleferro si chiude “Leggere leggeri all’ora del tè” 2018

A Colleferro si chiude “Leggere leggeri all’ora del tè” 2018
Maggio 08
07:58 2018

4° anno di Leggere leggeri all‘ora del tè di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti. Il quarto appuntamento di quest’anno è il 13 maggio al Mercato Coperto di Colleferro (Roma) alle ore 17.30.

Quattro incontri la domenica pomeriggio dalle 17.30 alle 19 al Teatro Vittorio Veneto e al Mercato Coperto di Colleferro. Il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè presenta un quadro di proposte di incontri che uniscono il piacere della letteratura e la chiarezza dell’esposizione. La formula è semplice e collaudata e si sintetizza, appunto, nel titolo. Il professore introduce, ricorda gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti; l’attore interpreta, entra nel testo, lo ritrova, sempre rispettandolo nella sua integrità. Ne viene fuori un’ora e mezzo di letture e di impressioni, di scoperte e di rivisitazioni, di emozioni, di risate e di riflessioni, eleganti, intense, originali. Nessun pregiudizio di moduli o di contenuti, nessuna tesi da dimostrare, nessuna spocchia da esibire: solo il piacere di incontrarsi, confrontarsi, farsi compagnia, risvegliare ricordi, suscitare domande, trovare parole, e magari risposte. 

E vissero tutti felici e contenti. Il percorso si conclude, come è giusto, con gli Explicit, dalla fine, cioè da come finiscono i racconti, i romanzi, le poesie. Incontreremo così assoluti gioielli come le righe conclusive delle Memorie di Adriano di Margherita Yourcenar, de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, di Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati; e quelle inaspettate de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, e della Vita di Vittorio Alfieri, quelle folgoranti de La coscienza di Zeno di Italo Svevo, de Li Romani in Russia di Elia Marcelli, del Diario di scuola di Daniel Pénnac, o i versi altissimi della chiusa de I sepolcri di Ugo Foscolo. Concluderemo con un omaggio alle chiuse di Elsa Morante, nei romanzi L’isola di Arturo e Menzogna e sortilegio (di cui cade il settantesimo della uscita), per finire ovviamente con il congedo di Puck del Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”