Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A cinque anni dalla scomparsa di Giulio Montagna

Luglio 20
08:09 2023

A cinque anni dalla scomparsa di Giulio Montagna

ESPOSTO UNO DEI COSTUMI DEL REPERTORIO DELLE ZITELLE VELLETRANE NELLA MOSTRA LE TRE C

L’abito disegnato con la consulenza del Prof. Clemente Marigliani storico del costume e dell’iconografia del territorio è stato realizzato dalla costumista Marina Sciarelli la sorella della conduttrice di Chi l’ha visto sarà visibile al Polo Espositivo Juana Romani fino al 29 Agosto.

Il 5 Agosto del 2018, ci lasciava Giulio Montagna, appassionato cultore di cose patrie, tanto da guadagnarsi il titolo di “notaro delle tradizioni veliterne”, anima indiscussa del gruppo di costume “LE ZITELLE VELLETRANE”. Sua nuora Nadia Pontecorvi e suo figlio Massimo, hanno ben recepito lo stimolo di collaborare nell’allestimento della mostra LE TRE C esponendo accanto alle vedute di Velletri sparita di Aldo Cupellaro uno dei costumi del repertorio del gruppo.

Nadia, oggi tenutaria della preziosa collezione ha scelto uno degli abiti realizzati per il gruppo con la consulenza del Prof. Clemente Marigliani dalla costumista Marina Sciarelli sorella della conduttrice di Chi l’ha visto Federica Sciarelli. L’abito per la sola sera dell’inaugurazione è stato impreziosito dal medaglione con la Madonna delle Grazie, realizzato grazie alla munificenza del Dott Marcello Pellegrini, dallo scultore Giuseppe Cherubini.

Questo ci ha permesso di riparlare di questo gruppo e dell’importanza della sua presenza attiva in città, perché esso ci ricorda uno spaccato della vita della nostra città, legato ad un momento storico particolare quello in cui non tutte le ragazze da marito (ZITELLE) potevano permettersi la dote e questo penalizzava la condizione e il loro possibilità di convolare a nozze.

Per questo il Capitolo della Cattedrale, grazie ad un lascito testamentario, estraeva ogni anno a sorte alcune doti e da qui che Giulio è ripartito per fondare il gruppo che è uscito per la prima volta in occasione della processione della Madonna della Carità del 1989.

Oggi con il mutare dei tempi e della vita sociale è sempre più difficile trovare delle ragazze da marito disposte ad indossare gli splendidi costumi che sono stati realizzati negli anni. Molte si bloccano per la vergogna di essere derise dalle loro coetanee, prima accettano poi tornano indietro. Vorrei a chiusura di questo pezzo dire loro che non c’è nulla di cui vergognarsi, anzi bisogna essere fiere di indossare un costume che rappresenta la nostra storia.

Non vergognatevi, siate fiere di rappresentare una pagina così importante della storia della nostra città, date la vostra disponibilità a Nadia, vedrete alla fine sarete contente e soddisfatte. Chi vi deride e si prende gioco di voi, non conosce cosa vuol dire il senso di appartenenza ad una comunità e credere in determinate valori.

Giulio Montagna ci ha creduto rimettendoci molto spesso anche del suo e tutto questo non può, non deve restare nelle scatole. CONFIDIAMO IN VOI RAGAZZE VELITERNE.  Per informazioni potete passare al Polo Espositivo Juana Romani intanto vedete l’abito dal vero e poi vi diremo come fare per indossarlo.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”