“9 volte me” di M. Dolores Secco nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
9 volte me di Maria Dolore Secco, Blitos ed.
L’autrice, vittima di violenze famigliari e con un’adolescenza complicata alle spalle tra autolesionismo e disturbi alimentari, nel romanzo 9 volte me intervista otto donne, anch’esse vittime di diverse forme di abusi e discriminazioni spesso socialmente accettati, ponendo l’attenzione su cosa sia realmente la violenza. Blitos e Maria Dolores hanno ben chiaro l’obiettivo di impegnarsi per costruire una società più equa, diffondendo il più possibile la cultura del rispetto, superando gli stereotipi di genere. Di comune accordo hanno, perciò, scelto di contribuire attivamente, devolvendo parte del ricavato delle vendite del libro all’associazione Libera di Vivere di Barbara Bartolotti.
Christine Pavan è un’avvocatessa di trentuno anni che, a causa di un grave incidente d’auto, si risveglia in ospedale senza ricordare nulla della sua vita precedente. L’unico volto a lei familiare è quello della madre. Inizia il suo viaggio per riappropriarsi di una esistenza che sente totalmente estranea. Grazie al suggerimento di Dafne, la sua migliore amica, incontrerà il Dottor Bonanni, che la indirizzerà a sua volta a un gruppo di sostegno, convinto che la sua mente abbia consapevolmente deciso di dimenticare. Pian piano i cassetti della memoria cominceranno ad aprirsi e con i suoi ricordi verrà svelato anche un tragico segreto della sua famiglia, segnata dal dolore di una violenza sessuale.
Christine partecipa alle sedute del gruppo di sostegno e ascolta otto donne che si raccontano, una dopo l’altra. Attraverso di loro Christine decide di diventare la nona donna del libro e si lancia in un faticoso, quanto liberatorio, viaggio alla scoperta di se stessa.
Maria Dolores Secco nasce nel 1993 a Valdobbiadene in Veneto. Scrive il suo primo romanzo a sedici anni in cui racconta la sua vita: le violenze, la spiritualità, i disturbi alimentari, l’autolesionismo. La bambina che dormiva al contrario è l’opera che custodisce gelosamente nel cassetto. Diventata attivista per i diritti delle donne, la parità di genere e il diritto d’ espressione, è con questi valori che cresce i suoi figli. Nel 2020 durante la pandemia decide di trasformare la sua passione per la scrittura in un lavoro: pubblica La leggenda dei 40 giorni (Blitos Edizioni – 2021), La Strega del nord, Puzzle. Pensieri sparsi. Il 25 novembre 2021, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, pubblicherà con Blitos Edizioni il suo nuovo romanzo 9 Volte me. |
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento