9° Festival domus Danae Eventi a ingresso libero a Ardea
Si è tenuto ad Ardea il primo appuntamento del festival domus Danae 2023. Giunto alla sua nona edizione, questo festival rappresenta oggi uno degli appuntamenti culturali più seguiti dell’estate ardeatina. A dirigere il festival è Dario Volante, il quale sintetizza in poche parole il senso e lo scopo di questo importante evento: “il nostro intento è quello di dare lustro ad Ardea, organizzando eventi culturali di arte, teatro e musica, interamente a ingresso libero, nei quali coinvolgere artisti di professione e prestigiose istituzioni culturali”.
La serata è iniziata con una mostra personale dell’artista romano Sergio Guerrini. A curare la mostra è stato Roberto De Luca, giovane artista del territorio, il quale si è oltretutto offerto di curare tutte le mostre d’arte del festival. Ci spiega al riguardo Dario Volante: “quest’anno il curatore delle mostre ha voluto selezionare artisti innovativi, capaci da un lato di far vedere nuovi punti vista spesso non immediatamente comprensibili, ma capaci nello stesso tempo di instaurare un dialogo con i visitatori, anche con quelli forse più critici. In questo campo dunque la parola d’ordine sarà dialogo, disponibilità dell’artista ad ascoltare e interloquire con ognuno. Direi che tale prospettiva è decisamente stimolante”.
Dopo la mostra è stata la volta di un bellissimo concerto di sassofoni. In una sala concerti strapiena si è esibita una ensemble di ben nove sassofoni, guidati dal maestro Daniele Caporaso, docente di sassofono presso il conservatorio Ottorino Respighi di Latina. Durante il concerto l’ensemble ha proposto brani classici, riscritti per sassofono e riproposti in una formula interamente nuova. Sul palco, assieme a Daniele Caporaso, c’erano i sassofonisti Armando Noce, Roberto Guadagno, Dario Volante, Stefano Nanni, Michael Morelli, Marcos Palumbo, Matteo Di Prospero e Simone Vecciarelli. Tutti diplomati al Conservatorio di Latina, questi musicisti hanno alle spalle una carriera artistica consolidata ed alcuni di loro si sono fatti apprezzare anche all’estero vincendo importanti riconoscimenti internazionali.
Il secondo appuntamento del Festival Domus Danae si svolgerà venerdì 7 luglio. L’appuntamento sarà aperto alle 19.00 da una mostra di Sergio Viscardi. Alle 20.30 seguirà un concerto lirico, organizzato dalla cantante Emanuela Della Torre, durante il quale saranno presentate alcune delle arie più belle e suggestive della nostra lirica. Mentre il terzo appuntamento sarà Venerdì 21 Luglio con una Mostra di Alessandro Acciarino e seguirà alle 20.30 una rappresentazione Teatrale organizzata da Agenzia Hale Bopp dal 1997 con Marko Tana e Marco Passiglia dal titolo “Note Comiche” regia di Giovanna Ridolfi.
Per tutte le info 3934291216 e www.domusdanae.it.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento