Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

9° Festival domus Danae  30 giugno il primo appuntamento

9° Festival domus Danae   30 giugno il primo appuntamento
Giugno 15
08:07 2023

Il 9° Festival domus Danae, con il Libero Patrocinio del Comune di Ardea, sotto la Direzione del M° Dario Volante finalmente apre le sue porte il 30 giugno con un evento imperdibile e molto atteso.

Come è consuetudine, l’intero festival, grazie al sostegno degli Sponsor (Farmacia Bartolomucci, BCC di Nuova Florida, Le case di Paola, La vecchia locanda di Nuova Florida) sarà interamente a ingresso Libero.

Dario Volante ci ha comunicato che gli appuntamenti saranno cinque, durante i quali ci si potrà immergere nell’arte  e nella cultura, nello scenario elegante e suggestivo della Villa domus Danae.

L’appuntamento di Venerdì 30 giugno alle ore 19 si aprirà con una Mostra contemporanea di Sergio Guerrini, organizzata dall’artista Roberto De Luca. 

Sergio Guerrini nasce a Gradoli, Viterbo nel 1948. Inizia a dipingere da ragazzo e la passione per la pittura e l’arte l’accompagnerà in giro per il mondo. A 25 anni è in Rhodesia ed attraversa l’Africa australe, un’esperienza di lavoro che resterà nei suoi quadri, nella ricerca dei colori, gli stessi dell’Africa. Nel 1980 approda in Argentina e per vent’anni vive a Buenos Aires, dove inizia a lavorare nel mondo della fotografia e ben presto scopre il cinema pubblicitario. Negli anni la sua tecnica si trasforma, ma la ricerca pittorica rimane legata alla figura umana, all’uomo, alla donna, al ritratto. I colori decisi, violenti, accompagnano la sofferenza e il dolore che emerge dalle stesse figure. Nutrita dal suo costante interesse per la fotografia ed il cinema, la produzione pittorica di Sergio Guerrini, spazia dalle tematiche sociali e politiche ai ritratti, da anni si confronta con lo stato d’animo del tempo attraverso lo spirito e gli umori dell’uomo.

Alle 19.30 seguiranno i “Dialoghi sull’arte” che vedranno la partecipazione, oltre che di Roberto De Luca e Sergio Guerrini, anche dell’appassionato d’arte Mario Lupini che nei Festival passati abbiamo conosciuto con le sue lezioni d’arte. Durante il momento dei “dialoghi sull’arte”, il pubblico potrà interagire con gli artisti, scambiando con loro opinioni e sensazioni in uno scambio reciproco di grande interesse e profondità.

L’evento si concluderà alle ore 20.30 con un grandioso Concerto assolutamente da non perdere! Ad esibirsi sarà un Ensemble di sassofoni, composto da ben 9 elementi e diretto dal M° Daniele Caporaso, attualmente docente di sassofono presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina. Quest’ultimo ha iniziato i suoi studi di sassofono al Conservatorio di L’Aquila.  Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, attualmente è componente del Quartetto di Sassofoni Apeiron che nasce nel 2006 dall’amicizia dei suoi componenti e dall’obiettivo comune di far conoscere il repertorio e le possibilità tecniche ed espressive di questa formazione. Con tale gruppo, il M° Caporaso ha al suo attivo moltissime partecipazioni in importanti teatri e rassegne musicali italiane.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 7 luglio con un concerto lirico dal titolo “Un palco all’Opera”, per informazioni sui prossimi eventi potete consulta il sito www.domusdanae.it nella sezione Centro di cultura domus Danae.

 

          

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”