8 marzo: Nemi festeggia le donne
eading di poesie, teatro e musica al Castello Ruspoli si celebra la donna
Nemi l’otto Marzo festeggia la donna tra cultura e poesia.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Nemi insieme alla Pro loco di Nemi, nella Giornata internazionale delle Donne è un omaggio teso ad esaltare lo spirito delle donne.
Il programma nasce dall’impegno tutto al femminile, per un momento di condivisione e di festa con la lettura di poesia e prosa con sottofondo alla chitarra, confronto di donne di ieri e di oggi, brani musicali e recitati, con riferimenti alla storia e miti locali: mimosa, poesia e fiocchi rossi, per ricordare l’impegno della Pro loco di Nemi contro la violenza sulle donne: “Liberamente continua”:
Momento culturale e di condivisione per celebrare la donna – dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci- spirito portante nella società d’ogni tempo, teatrale e di stile, con la partecipazione delle più giovani allieve del corso di Teatro di Nemi (tratto dal poemetto giovanile “La caccia di Diana” di Giovanni Boccaccio), ispirato ai miti e storia di Nemi, all’interesse per le origini del luogo, diffuso e valorizzato dalle sue più giovani archeologhe.
Momenti emozionanti, perché nelle donne tutto è cuore, perfino la testa, inframezzati e allietati dal cantante attore Marco Colibazzi, fino al brindisi e buffet. Un omaggio significativo a tutte le donne presenti.
L’invito è rivolto a tutti, con ingresso libero, nella prestigiosa Sala delle Armi del Castello Ruspoli, ovviamente a Nemi in piazza Umberto I.
Programma:
Ore 17, il benvenuto con letture musicate
“Le donne nel mondo antico” a cura delle archeologhe Sara Scarselletta e Marisa Fortunato
“Le campane del Tempio”, Michele di Filippo alla chitarra
“Mimosa e poesia, i fiocchi rossi”
“La caccia di Diana” di G. Boccaccio: breve quadro teatrale con le alunne del Corso di Teatro a Nemi.
Musica e buffet con la partecipazione di Marco Colibazzi
Contatti: proloco-nemi@libero.it – 3713885870
Emiliano Belmonte
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento