7a Edizione di Ecopatente: per guidare in modo sicuro ed ecosostenibile
Dopo l’approvazione della legge sull’omicidio stradale, guidare in tutta sicurezza è diventato obbligatorio. Una necessità che, dal 2009, era già fra gli obiettivi del progetto di utilità sociale ECOPATENTE, in collaborazione con le autoscuole Confarca (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici) e Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica), oltre a quelli dell’ecosostenibilità ambientale e del risparmio energetico nei consumi, una tematica che il Ministero dei Trasporti ha inserito anche nei quiz di esame.
Il progetto ECOPATENTE (www.ecopatente.it), giunto quest’anno alla sua 7a edizione, è totalmente gratuito e si rivolge a tutti coloro che vogliono conseguire la patente B, o quella superiore, coinvolgendo sia le autoscuole che le scuole secondarie di secondo grado. Perché è, infatti, opportuno iniziare un’azione civica ed educativa alle tematiche della sostenibilità ambientale e della guida in sicurezza già nelle aule scolastiche, con un’appropriata educazione stradale affinché i ragazzi abbiano tutti gli strumenti necessari per diventare futuri automobilisti e cittadini attivi e responsabili.
I corsi ECOPATENTE vengono condotti dagli istruttori delle autoscuole – in modo integrato al corso della patente B previsto dal Codice della strada – e dagli insegnanti scolastici, con il supporto di un apposito kit contenente alcune schede didattiche di alto profilo pratico (tra i temi: Ruolo dell’autoscuola, Rispettare l’ambiente, Scegliere il giusto olio motore, L’automobile ecologica, Guidare in sicurezza, I carburanti e i sistemi di controllo, Guidare in Europa e Suggerimenti per una guida ecologica). I corsi vengono realizzati su tutto il territorio italiano, sia per gli istruttori delle autoscuole aderenti che per i patentandi, e vantano un’adesione di 68.000 ragazzi e oltre 2.000 istruttori delle autoscuole che hanno partecipato agli incontri di formazione nelle precedenti edizioni.
Possono aderire al progetto ECOPATENTE anche gli automobilisti over 25 anni che possiedono una patente e frequentano le autoscuole appartenenti alle due associazioni di categoria, mentre i ragazzi patentandi e gli studenti aderenti al progetto riceveranno un attestato per l’ottenimento dei crediti formativi dal proprio istituto scolastico, e potranno partecipare al concorso a premi ECOPATENTE, che coinvolgerà anche le scuole ed i titolari delle autoscuole. Infine, verranno realizzati quattro incontri di formazione nelle aule magne delle scuole superiori di secondo grado.
Ideato nel 2009 da CSE Italia srl, il progetto ECOPATENTE è supportato, in questa nuova edizione, da Ford Italia, Shell e UnipolSai, e ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, della Presidenza della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, della Regione Lombardia, e di Bologna Fiere Motorshow.
Alla conferenza stampa di presentazione della 7a edizione di ECOPATENTE, che si terrà Martedì 15 Marzo 2016, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (entrata dall’ingresso di via della Missione 4), interverranno i deputati on. Ermete Realacci (presidente Commissione Ambiente), on. Paolo Gandolfi (membro Commissione Trasporti), Maurizio Vitelli (direttore generale della Motorizzazione Civile), Claudia Maria Terzi (assessore Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Regione Lombardia), Antonio Bruzzone (direttore generale BolognaFiere spa), Paolo Colangelo (presidente autoscuole Confarca), Emilio Patella (segretario nazionale Unasca autoscuole) e Patrizio Vanessi (presidente CSE Italia srl).
solen@fastwebnet.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento