75esimo anniversario della Costituzione italiana
75esimo anniversario della Costituzione italiana: il Consorzio “I Castelli della Sapienza” rinnova la memoria
Il Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione di Fondazione De Cultura e Teatro Simposio, ha organizzato una serie di appuntamenti per raccontare la Costituzione. L’iniziativa coinvolgerà tutti i comuni del Consorzio (Artena, Carpineto Romano, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Labico, Lariano, Paliano, Poli, Valmontone e Zagarolo) ed è ideata e realizzata in occasione del 75esimo anniversario della promulgazione della carta fondamentale dello Stato italiano.
In occasione del settantacinquesimo anniversario della Costituzione italiana (1948-2023) in ogni Comune consorziato sarà inaugurata una pietra che richiama la Costituzione, oltre a molteplici iniziative culturali come teatro e canzoni con il Teatro Simposio, laboratori e attività per i più piccoli, approfondimenti su testi e libri a cura della Fondazione De Cultura, colazioni o merende in base all’orario.
Un’iniziativa culturale quella ideata dal Consorzio I Castelli della Sapienza, presieduta dall’Onorevole Angelo Rossi, che da seguito a quella del 2021, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri con l’installazione di panchine letterarie, e quella del 2022 con la mostra itinerante e gli spettacoli teatrali in occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.
Sempre con lo scopo di promuovere il territorio attraverso la cultura, la manifestazione si svolgerà nel mese di ottobre: il primo appuntamento è previsto per venerdì 6 (ore 17) a Zagarolo (Palazzo Comunale). Seguiranno le tappe di Poli (ore 11) e Lariano (ore 16), sabato 7 ottobre, e Genazzano, domenica 8 ottobre (ore 16.30). Appuntamenti successivi venerdì 13 ottobre ad Artena (ore 11), sabato 14 ottobre a Labico (ore 11) e Cave (ore 16), domenica 15 ottobre a Colonna (ore 10.30). Ultimi quattro appuntamenti quelli di venerdì 20 ottobre a Paliano (ore 11), sabato 21 ottobre a Gallicano (ore 16), giovedì 26 ottobre a Valmontone (ore 11) e sabato 28 ottobre a Carpineto (ore 17.30).
«In occasione del 75esimo anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, siamo orgogliosi di annunciare la partenza di questo progetto, volto a rinnovare la memoria di un evento di fondamentale importanza che ha costituito la base della Repubblica italiana, delineandone i principi fondamentali che ancora a oggi, dopo 75 anni rimangono attuali. Tale evento sarà celebrato attraverso l’apposizione di una pietra, in cui è inciso un articolo della costituzione in ogni comune consorziato» ha affermato il presidente del c.d.a. del Consorzio, Onorevole Rossi.
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e le pietre, tutte affisse in prossimità dei municipi o di luoghi istituzionali, resteranno a futura memoria quale monito irrinunciabile per il rispetto della “Costituzione”, traccia basilare per l’educazione civica di ogni generazione.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento